La Luna e la Terra come non le avete mai viste! VIDEO

La Luna e la Terra viste dal satellite DSCOVR (Credits: NASA/NOAA)
La Luna e la Terra viste dal satellite DSCOVR (Credits: NASA/NOAA)

ViaggiNews vi mostra l’eccezionale video pubblicato dalla Nasa che mostra il lato nascosto della Luna, come non lo abbiamo mai visto. Dopo la Luna blu dello scorso luglio possiamo nuovamente ammirare il nostro satellite naturale questa volta nel suo lato meno conosciuto: quello che dà le spalle alla Terra.

Le immagini del lato nascosto della Luna sono molto rare. Le prime fotografie furono scattate dai russi nel 1959, quando la sonda Luna 3 mostrò al mondo per la prima volta il volto nascosto del nostro satellite. Si è dovuto aspettare quasi 50 anni, fino al 2008 per avere nuove immagini, questa volta da parte della sonda statunitense Deep Impact, che ha ripreso il passaggio della Luna intorno alla Terra da una distanza di più di 31 milioni di chilometri.

Ora finalmente ne abbiamo di nuove e più nitide. Sono le immagini catturate dal satellite della Nasa DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) tramite la fotocamera EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera), installata sul satellite stesso.

L’eccezionalità di queste immagini sta nel fatto che non solo riprendono il lato nascosto della Luna, ma anche il suo passaggio davanti alla Terra. Le fotografie sono state scattate da una distanza di 1 milione di chilometri. Le immagini sono molto nitide grazie alla luce del Sole, che fa risplendere la sfera blu della Terra.

Le fotografie risalgono al 16 luglio scorso e sono state montate in un video animazione in cui si vede la Luna che passa davanti alla Terra.

Godetevi lo spettacolo

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy