Iran: caldo record, percepiti 70 gradi!

Getty Images
Getty Images

 

Questa sicuramente è una delle estati più calde degli ultimi anni, ma non è niente in confronto a quanto sta accadendo in Iran.

Quando ci lamentiamo del caldo e dell’afa – che per carità si sono fatti davvero sentire durante questi mesi – dovremmo metterci nei panni degli abitanti di Bandar Mahshahr Golfo Persico. Qui infatti i gradi percepiti sono addirittura 73! A dirlo i meteorologi del Paese che non prevedono miglioramenti nei prossimi giorni. Se ciò fosse confermato, sarebbe il caldo record più elevato della storia. Si tratta infatti di zone in cui l’umidità delle alte temperature delle acque vanno a sommarsi al caldo del terreno.

Sempre ad Est nel 2005 nel deserto di Lut, vicino l’Afghanistan, era stata rilevata una temperatura di 70,7 gradi. Anche in Iraq si sono sfiorati i 50 gradi, tanto che le autorità locali hanno richiesto quattro giorni di festa per invitare i cittadini a rimanere a casa.

Anche l’Italia ha il suo personale record: il 10 agosto 1999 a Catena Nuova, in provincia di Enna, si sono registrati infatti temperature davvero eccezionali, ben 48,5 gradi.

Impostazioni privacy