Estate 2015. Voglia di sciare? Nessun problema, basta andare a…

Non riuscite proprio a immaginare vette innevate in Australia? In inverno nel Victoria è possibile scoprire fantastiche località sciistiche a nord di Melbourne, tutte raggiungibili in giornata. È possibile praticare sci alpinismo sul Mt Buller e Mt Stirling o sci di fondo lungo le piste innevate di Falls Creek, cimentarsi con lo snowboard sul Mt Hotham o lanciarsi lungo le lunghe piste del Mt Buffalo, indossare le racchette da neve tra i sentieri del Mt Baw Baw e scendere in slitta o toboga lungo i pendii dell’incantevole Lake Mountain.

MOUNT BULLER

Mt Buller, a sole tre ore di auto da Melbourne, offre un’incredibile varietà di attività invernali: piste da discesa per tutti i livelli, sentieri da percorrere con racchette da neve, possibilità di scalare la vetta e sfrecciare lungo i pendii della montagna seduti in una ciambella gonfiabile. Mt Buller è un parco giochi invernale non-stop con attività che vanno da un ski-in Cinema, a passeggiate tra le sculture di ghiaccio, escursioni con i cani da slitta, racchette da neve e snowgaining (ovvero orienteering ad alta quota). La Breathtaker on High, la day spa più alta d’Australia, attende poi coloro che cercano un po’ di relax dopo una giornata sulle piste.

Dopo un breve tragitto in auto o con le racchette da neve ai piedi, dal Mt Buller si raggiunge il Mt Stirling, destinazione ideale per lo sci alpinismo, snowboard e sci di fondo. Chi ha spirito di avventura può provare l’Alpine Winter Camp, campeggio sulle piste da sci che dispone di una grande tenda centrale per mangiare e socializzare e sette tende sopraelevate e isolate termicamente per soggiornare.

FALLS CREEK

Falls Creek, nell’Alpine National Park sullo scenografico altipiano di Bogong, a quattro ore e mezza di auto da Melbourne, è una località alpina in puro stile europeo. Possiede oltre 65 chilometri di piste da sci di fondo ad accesso libero e il 22 agosto ospita la più importate gara di sci di fondo in Australia sulla lunga distanza, il Kangaroo Hoppet. Chi non ama le gare, può divertirsi costruendo un pupazzo di neve nello Snowplay Park, rimbalzare su e giù con l’aiuto di un trampolino per bungee sulla neve, sfrecciare sulle piste in toboga o su una ciambella di gomma o esplorare i grandi spazi aperti con le racchette da neve, in motoslitta o percorrendo le prime piste d’Australia per bici da neve.

MOUNT HOTHAM

A circa 4 ore e mezza da Melbourne nel magnifico Alpine National Park, il Mt Hotham vanta diverse piste per sciatori e snowboarder di tutti i livelli che possono provare il brivido di fare fuori pista grazie ad un tour gratuito sui gatti delle nevi. Il Mt Hotham offre oltre 40 chilometri di piste da sci di fondo, nonché la possibilità di percorrere sentieri in motoslitta e slitte trainati da cani o con l’aiuto di racchette da neve.

Agli amanti dello snowboard il Mt Hotham offre una moltitudine di canaloni, conche, salti, creste e cumuli di neve che fanno la felicità anche degli appassionati di sci acrobatico. Numerose sono le piste di sci di fondo che serpeggiano nei grandi spazi aperti ricoperti da incontaminate e soffici nevi. Molto amato il Burton Riglet Park che rappresenta un rifugio ideale per i bambini di età inferiore ai tre anni che vogliono cimentarsi con lo snowboard, con una superficie appositamente progettata che comprende piccoli dossi, rampe, rulli e giocattoli e che consente ai bambini di imparare i fondamentali di equilibrio e posizione. Gli ospiti possono poi esplorare il nuovo sentiero Brabralung Indigenous Interpretation Trail che collega Mt Hotham a Dinner Plain con una lunga pista di 10 km che mostra il patrimonio aborigeno della regione.

A Dinner Plain è appena stato inaugurato un nuovo Snow Park ed è possibile praticare lo sci notturno e rilassarsi presso la Onsen Spa & Retreat, un centro benessere che dispone di una sorgente termale all’aperto di ispirazione giapponese, nonché una piscina coperta riscaldata.

MOUNT BUFFALO

Più avanti lungo la Great Alpine Road si incontra il Mt Buffalo, dopo l’incantevole cittadina di Bright. Questo piccolo e animato paesino si staglia su un fondale di imponenti vette granitiche innevate con 14 km di piste per sci di fondo e 20 km di piste da discesa. Il Mt Buffalo National Park offre diverse attività invernali per le famiglie in cerca di un po’ di divertimento con i bambini: aree sicure per scivolare con lo slittino e giochi sulla neve.

MOUNT BAW BAW

Circa 2,5 ore a est di Melbourne, il Mt Baw Baw è un paesino da cartolina e luogo ideale per imparare a sciare. I suoi dolci pendii ne fanno una meta ideale per sciatori e snowboarder con 30 ettari di piste da discesa e 10 km di piste di fondo. Vi sono diverse aree gioco sulla neve e slittini gratuiti, così come il Big Air Bag, un enorme cuscino di aria che consente di praticare mosse freestyle in sicurezza prima di calcare le piste. Vi sono sentieri da esplorare con una slitta trainata da cani husky o fare escursioni con racchette da neve o motoslitte.

A meno di due ore da Melbourne si estende il fiabesco mondo di Lake Mountain, perfettamente adatto per le famiglie con bambini che desiderano una vacanza facile e accessibile. Giochi sulla neve e sci di fondo sono le principali attrazioni qui e lo Snowman’s Village offre tanto spazio per giocare a palle di neve e dare spazio alla fantasia e partecipare all’annuale Snowman Festival, gara di sculture di neve.

Impostazioni privacy