Torna il caldo torrido: bollino rosso in 10 città

caldo-record_2

Dopo un Luglio da record, anche Agosto è pronto a lasciare la sua traccia sui libri di Storia del meteo con temperature da capogiro. Il temibile Acheronte, una corrente che pompa aria calda dall’Africa, sta per fare infatti il suo ingresso sul nostro Paese con conseguenze facilmente immaginabili: caldo torrido e afa. Già oggi la colonnina di mercurio è salita in molte città, ma l’allarme è per domani e mercoledì quando le temperature saliranno ulteriormente su tutta Italia.

Il Ministero della Salute ha diramato un ultimo bollettino sulle ondate di calore ed ha assegnato il bollino rosso, ossia “condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi” ad otto città per domani: Bari, CagliariCampobasso, Latina, PalermoPerugia, Reggio Calabria Roma. Mercoledì l’allerta di livello 3 (ovvero il bollino rosso) riguarderà oltre queste città anche Bolzano e Viterbo,

Complice l’afa la temperature percepite saranno molto alte: il record si registrerà a Cagliari mercoledì con 40 gradi, nello stesso giorno sono previsti 39 a Bolzano e Latina, 38 a Frosinone, Palermo, Reggio Calabria e Viterbo. Domani invece le città più calde d’Italia saranno con 38 gradi Cagliari, Latina e Palermo e a seguire con 37 gradi Bolzano e Viterbo.

 

Impostazioni privacy