Violenta scossa di terremoto lungo la “Cintura di Fuoco” in Indonesia

NAPA, CA - AUGUST 26:  A crack runs down the center of an earthquake-damaged street on August 26, 2014 in Napa, California.  Two days after a 6.0 earthquake rocked the Napa Valley, residents and wineries are continuing clean up operations.  (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)
Getty Images

Tantissima paura in Indonesia quando, alle 23.41, ora italiana, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo preliminare 7. La scossa ha interessato essenzialmente la provincia indonesiana di Papua e, secondo i rilevamenti dell’istituto sismologico americano “United States Geological Survey” l’ipocentro era a 52,9 km di profondità ed epicentro a 234 km a ovest della città di Jayapura, capoluogo della provincia di Papua.

Al momento ancora non si hanno notizie certe su eventuali danni a cose o persone, ma fortunatamente pare non vi sia allarme tsunami dato che l’evento sismico ha avuto un epicentro sotto la foresta pluviale.

Questa scossa non è la prima del periodo, nei giorni scorsi infatti diverse scosse si sono succedute nell’area indonesiana e, del resto, l’Indonesia si trova all’estremità della cintura di fuoco del Pacifico che coincide con una linea di vulcani formatisi nelle zone di attrito tra placche tettoniche e faglie sismiche.

Impostazioni privacy