Previsioni meteo: torna il caldo africano

caldo record

Speravamo che il peggio fosse passato. Ed invece a quanto pare al peggio non c’è mai fine. Già perché l’ondata di caldo africano che ci ha martoriato nei giorni scorsi sta per tornare e a farne spese sarà il centro Sud, mentre il Nord se la dovrà vedere con temporali molto violenti.

Un’Italia quindi che nei prossimi giorni sarà spaccata in due: l‘anticiclone africano tornerà con nuova ritrovata forza a far sciogliere le regioni centro meridionali, mentre le correnti più miti atlantiche portatrici di temporali interesseranno il Nord. Il clou dei temporali lo dovremmo avere fra mercoledì e giovedì, mentre il clou del caldo dovrebbe arrivare a fine mese. Il caldo africano sarà un lento salire fino a raggiungere fra fine mese ed inizio agosto il 38/40° gradi  su molte regioni e perfino punte di 43° gradi sulle zone interne.

Martedì 28 luglio per il ilmeteo.it le temperature in tutta Italia saranno nelle norma del periodo, mercoledì assistiamo ai primi temporali al nord est ed ad un leggero aumento dei valori massimi in gran parte del Centro-Sud. Giovedì mentre si rafforza il fronte temporalesco al Nord e diminuiscono le temperature, al centro Sud assistiamo al pieno svolgimento dell’anticiclone delle azzorre con sole e caldo ovunque e con la colonnina di mercurio che aumenta nei valori massimi. Venerdì, ultimo giorno di luglio, temporali su Alpi e prealpi occidentali, temperature meno calde al nord, mentre al Centro sud si registreranno valori molto alti fino a 36 gradi a Roma, Napoli, Catanzaro e Palermo.

Anche l’inizio del mese di agosto comincerà con il gran caldo con temperature superiori alle media ed in questo frangente le alte temperature torneranno a far bollire anche il Nord Italia. Ecco quali sono al momento le previsioni per il mese di agosto.

 

 

 

Impostazioni privacy