Ecco come sarà l’aereo del futuro – VIDEO

I nuovi sedili progettati dalla Zodiac
I nuovi sedili progettati dalla Zodiac

Da tempo il patron della Ryanair Michael O’Leary sta pensando a come far volare più gente possibile sui suoi aerei – o se preferite come stipare più persone possibile in un solo velivolo – ed ha pensato, poi rivelatasi infattibile per il momento, alla soluzione dei posti in piedi per pochi euro (che tutto sommato permettere di viaggiare per una manciata di spicci è sempre una buona azione). Ma il presidente della low cost più famosa del mondo non è certo il solo che sta pensando a come rivoluzionare il mondo dell’aviazione civile.

Diverse compagnie specializzate nell’arredo degli aerei studiano soluzioni per ottimizzare gli spazi ed offrire una nuova concezione di volo ai passeggeri. Poco tempo fa l’idea di sostituire con degli schermi l’intera carlinga, togliendo gli oblò, permettendo così di ‘vedere’ en plein cosa c’è fuori (in realtà si tratta solo di immagini proiettate, qui le foto). Poi c’è ci lavora sui sedili rendendoli più ergonomici e quasi come un letto a castello.

Ora è il turno della francese Zodiac Seats, uno dei più grandi produttori di equipaggiamenti per aerei civili, che ha progettato il sistema per migliorare la comodità dei sedili e parimenti aumentare il numero di posti a sedere. Insomma un vantaggio sia per i passeggeri che avranno sedute più piacevoli sia per le compagnie che per ogni volo guadagneranno di più.

Il progetto presentato e già brevettato – vedremo se qualche compagnia lo acquisterà – si contraddistingue per la chiusura a molla dei sedili che permette di avere più spazio senza però sacrificare la seduta. Inoltre la fila centrale è rivolta verso la coda dell’aereo, quindi ci si guarda in faccia. Un sistema che consente ad esempio ad un Boeing 767 di ospitare fino a 87 passeggeri in più. Numeri che potrebbero attrarre più di una compagnia a rivoluzionare il suo parco velivoli.

 

Impostazioni privacy