Previsioni meteo week end: ecco che tempo farà

Getty Images
Getty Images

Abbiamo vissuto una settimana intensa, con un caldo asfissiante nei primi giorni e una situazione migliorata a metà settimana con l’aumento della ventilazione. Ora prepariamoci perché nel weekend tornerà il caldo africano e questa nuova ondata interesserà tutta la nostra Penisola.

Dopo questa mini tregua dunque le temperature torneranno a salire fino ai 36-37°, ovvero circa 5 gradi sopra le medie del periodo. Le zone più colpite anche dall’afa e dall’umidità saranno la Val Padana, le pianure toscane e laziali, le aree interne delle regioni meridionali e le isole maggiori. Non saranno da meno le zone costiere di tutta la Penisola. Le temperature resteranno alte anche nelle ore notturne, soprattutto nelle aree urbane.

LE PREVISIONI PER SABATO 11 LUGLIO

Per chi ha in previsione un weekend in giro per l’Europa sappiate che la zona orientale del nostro continente sarà caratterizzata da variabilità con probabili piogge. Soleggiato o parzialmente nuvoloso nel resto dell’Europa. Per chi rimane in Italia invece ci sarà sereno ovunque con temperature e umidità in aumento. Uniche zone d’instabilità l’arco alpino con fenomeni sporadici di acquazzoni sulle Alpi Orientali e le zone interne della Sicilia con possibili piogge.

LE PREVISIONI PER DOMENICA 12 LUGLIO

Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature ancora in aumento. Uniche eccezioni Trentino Alto-Adige, Dolomiti e Carnia con instabilità e possibili temporali nel tardo pomeriggio. L’umidità sarà in leggero calo per cui il problema dell’afa sarà piuttosto relativo e soltanto localizzato.

Impostazioni privacy