La spiaggia segreta più affascinante della Campania: Acciaroli

Sailing at Acciaroli
Acciaroli – Thinkstock

Se questa estate volete andare al mare in Campania sappiate che vi troverete avvolti da arte, cultura, storia e spiagge da sogno. Senza contare il fatt0 che, in questa regione, si mangia benissimo e ci si gode il paesaggio anche dai tantissimi ristoranti e bar in riva al mare!

Tornando alle spiagge, la costa campana è senza dubbio una delle mete più ambite dell’estate: tutti conoscono i luoghi più gettonati come Positano o Amalfi, ma forse non tutti conoscono quelle che sono le spiagge veramente affascinanti.

Probabilmente  una delle zone più bella dal punto di vista naturale è senza dubbio il Cilento. Qui, per chi cerca bel mare e spiagge dorate, c’è un affascinante borgo di pescatori dal mare cristallino un po’ fuori dalle mete classiche: Acciaroli.

Acciaroli, frazione di Pollica, è un borgo costiero abitato da pescatori con una grande vocazione turistica, ma che non va a ledere le tradizioni e la storia della zona. Il mare qui è splendido, dai colori vividi e i fondali trasparenti. Tra i suoi estimatori, Acciaroli ha anche scrittori del calibro di Hemingway che pare abbia preso spunto proprio da questa località per il suo “Il vecchio e il mare”.

Questo, anche se è molto meno frequentato dai turisti è un luogo molto gettonato dai locali. Se però state cercando l’estrema tranquillità per andare al mare qui in completo relax basta solamente andare in vacanza a settembre. Il clima mite è infatti uno dei punti forti della zona e garantisce ampie opportunità di bagni fuori stagione.

Se volete fare un giro a Pollica dovete visitare la torre e il palazzo dei Principi Capano, il complesso della torre normanna, la chiesa dell’Annunziata e i restidi un antico convento francescano risalente al 1565.

Se capitate qui intorno al 15 o il 16 luglio potrete assistere alla tradizionale festa della Madonna del Carmine, mentre il 18 luglio c’è la Festa di San Celso. Oltre alle tradizionali fiere in queste occasioni ci sono processioni anche via mare con lancio di lanterne e fuochi d’artificio.

Impostazioni privacy