Ecco la località italiana “Regina dell’estate” secondo Twitter. Si tratta di…

Panoramic view of Maratea. Basilicata. Italy.
Panoramic view of Maratea. Basilicata. Italy.

Una sfida a colpi di tweet qualla lanciata da Trivago che ha dato il via a una sorta di sondaggio per eleggere la #ReginaDellEstate. A vincere è stata Maratea eletta come  la destinazione #ReginaDellEstate.

Dopo aver dato spazio ai dati “ufficiali” del proprio Osservatorio sulle destinazioni più ricercate dagli italiani, trivago si è rivolta agli utenti di Twitter per eleggere la meta più amata dell’estate 2015 appena iniziata. La perla del Tirreno ha raccolto il numero più alto di menzioni nei tre giorni di sfida, che si è tenuta tra il 10 e il 12 giugno scorsi. 

Un trionfo a sorpresa, vista l’agguerrita concorrenza di destinazioni di solito in vetta alle classifiche, che punta i riflettori su una località poco conosciuta ma in grado di conquistare il cuore dei turisti e dei suoi abitanti. Ed era proprio questo l’obiettivo di trivago, il più grande motore di ricerca hotel al mondo: dare visibilità non solo ai grandi classici dell’estate, ma anche a gioielli come Maratea.

Al secondo posto tra le delle destinazioni più menzionate nell’ambito dell’iniziativa trivago c’è l’isola campana Ischia, che anche su Twitter si conferma tra le destinazioni italiane più amate. In terza posizione si trova la siciliana Pantelleria, che strega i turisti con il suo intreccio di mare, natura e storia. La sfida #ReginaDellEstate ha registrato un forte sostegno anche a favore delle regioni. Dopo aver conquisto la vetta dei brand regione più ricercati dagli utenti italiani di trivago, la Puglia si distingue anche su Twitter, superando per menzioni Sardegna e Sicilia, rispettivamente seconda e terza. A confermare questo primato anche l’elevato numero di tweet dedicati al Salento.

Abbiamo chiesto agli utenti di Twitter di dedicare un pensiero alla loro meta estiva preferita. Non solo attraverso tweet, ma anche con testi, immagini e video per spiegare cosa la renda così speciale”, spiega Giulia Eremita, Marketing Manager di trivago Italia. “Nei tre giorni di sfida, #ReginaDellEstate ha generato oltre 6.000 contributi e raggiunto una total audience di quasi 4 milioni di utenti. L’elevata condivisione di sentimenti e ricordi ha spinto la popolarità di questo hashtag che, continuando ad essere menzionato dai fan e habitué di ogni meta estiva, è diventato una fonte di ispirazione per chi è ancora indeciso su dove andare in vacanza nei prossimi mesi”.

Impostazioni privacy