Previsioni meteo estate 2015: ecco come sarà

estate oltre oceano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L‘estate 2015 è già arrivata? Fortunatamente no. Quello che stiamo vivendo in questo inizio di maggio è soltanto un assaggio o come dicono i meteorologi una falsa partenza dell’estate. Come abbiamo visto (qui le previsioni dettagliate per questa settimana) in questi giorni l’anticiclone africano Apollo si impossesserà della nostra Penisola facendo innalzare vertiginosamente la colonnina di mercurio (le temperature più alte si registreranno in Sicilia ed in Sardegna con punte di 36 gradi). Ma come dicevamo è un evento transitorio. Intorno a venerdì una corrente atlantica porterà piogge e spazzerà gradualmente via Apollo.

Le temperature si assesteranno così per tutto il mese di maggio su valori in linea con la stagione, con ampi soleggiamenti e rari rovesci. Al Nord anzi la perturbazione nord europea insisterà particolarmente portando le temperature anche al di sotto della media del periodo, mentre al Sud sarà piena primavera.

Le previsioni meteo estate 2015

Questo assaggio di caldo africano non significa affatto che l’estate 2015 sarà bollente per tutto il suo periodo. Le previsioni e le proiezioni del National Oceanic and Atmospheric Administration indicano il 2015 sì come un anno caldo, ma caratterizzato da ondate di calore e da temporali pomeridiani piuttosto che da una persistenza continua di temperature africane.

Per quanto le previsioni siano per loro intrinseca natura potenzialmente errate quello che appare certo è che non sarà un’estate piovosa come quella del 2014 (i fenomeni temporaleschi furono l’anno scorso il doppio della media del periodo). A giugno arriverà come di consueto sul nostro Paese l‘anticiclone delle Azzorre che porterà caldo e bel tempo e segnerà il passo con la primavera. A luglio arriveranno le prime ondate di calore africano (più o meno quello che sta succedendo in questi giorni) e ad agosto sul bacino del Mediterraneo convoglierà l’anticiclone delle Azzorre e l’anticiclone subtropicale africano, il caldo sarà quindi intenso e si verificheranno molti temporali pomeridiani.

 

Impostazioni privacy