Previsioni meteo: una breve tregua poi torna il maltempo

meteo pioggia

I meteorologi ci hanno già dato alcune indicazioni su come sarà il meteo nell’estate 2015 ma ancora tanti i giorni di pioggia e di freddo che ci separano dalla bella stagione. Su tutta Italia ancora tanti i rovesci, in alcuni tratti anche a carattere temporalesco, e il freddo. Soltanto da mercoledì il tempo migliorerà ma, purtroppo, solo per pochi giorni poiché per il week end tornerà di nuovo il maltempo su gran parte del nostro Paese.

Previsioni meteo, settimana all’insegna del maltempo

È proprio vero il proverbio “marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello”, infatti anche se da mercoledì, e per pochi giorni, il sole farà capolino sull’Italia per il fine settimana è prevista una nuova ondata di maltempo. Vediamo nel dettaglio la situazione meteo dell’intera settimana così come prevista dagli esperti di 3bmeteo.it.

Martedì 17 marzo

Nord
Molte nubi al Nord-Ovest ed Emilia con piogge sparse e nevicate sulle Alpi dai 900-1200m, in graduale assorbimento nel corso del giorno da Est con rasserenamenti. Nubi irregolari ma asciutto al mattino su Triveneto e Romagna, torna il bel tempo dal pomeriggio. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 13°C, fino a 16-17°C sul Triveneto. Venti moderati/tesi orientali. Mari mossi o molto mossi.

Centro
Insiste il maltempo sulle regioni Tirreniche, con cieli molto nuvolosi e precipitazioni sparse in assorbimento serale con aperture; molte nubi anche sulle regioni adriatiche con locali fenomeni sulle interne ma con tendenza a miglioramento. Spesso instabile anche sulla Sardegna orientale. Temperature stabili, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati a tratti tesi da Est-Sud-Est. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi e Tirrenici.

Sud
Ancora molte nubi sulle regioni tirreniche con piogge sparse tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, in attenuazione solo dalla sera. Nubi irregolari altrove, ma senza fenomeni associati. Temperature in lieve calo, massime tra 13 e 17°C. Venti moderati/tesi di scirocco. Mari mossi, fino a molto mosso il basso Tirreno e il Canale di Sicilia.

Mercoledì 18 marzo

Nord
Bella giornata di sole su tutte le regioni, in cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare strati in transito serale e qualche annuvolamento in più la notte sulle Alpi centro orientali. Temperature in sensibile aumento, massime tra 13 e 17°C. Venti deboli variabili. Mari da poco mossi a mossi.

Centro
Ritorna il bel tempo su tutte le regioni, con ampi spazi soleggiati, salvo residui addensamenti al mattino a ridosso dell’Appennino. Sulla Sardegna insiste ancora una certa variabilità con qualche piovasco possibile sui settori orientali. Temperature in deciso aumento, massime tra 13 e 18°C. Venti deboli variabili, fino a moderati orientali sul canale di Sardegna. Mari mossi.

Sud
Tempo a tratti ancora instabile tra Basilicata, Calabria e Sicilia occidentale, ma con piogge in esaurimento entro sera; variabilità asciutta altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 17°C. Venti moderati da Nord sull’Adriatico, fino a tesi da Est sul canale di Sicilia. Mari da mossi a molto mossi.

Giovedì 19 marzo

Nord
Si rinnovano condizioni di tempo stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per il transito di nubi alte e sfilacciate nonché qualche annuvolamento in più a fine giornata, specie a ridosso dei rilievi. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 13 e 17°C. Venti deboli da Est-Nord-Est con mari da poco a mosso il Ligure.

Centro
Pressioni medio-alte rinnovano condizioni di bel tempo con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Da segnalare foschie, nebbie o nubi basse durante le ore più fredde nella vallate appenniniche, specie abruzzesi. Qualche isolato fenomeno su Est Sardegna. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 14 e 19°C. Venti deboli da Nord-Est, moderati da Sud-Est in Sardegna. Mari sino a mossi, molto mossi in Sardegna.

Sud
Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con ampi spazi soleggiati. Da segnalare annuvolamenti in sviluppo diurno a ridosso dei rilievi con possibilità di qualche fenomeno su dorsale campana, Lucania e Salento. Temperature in lieve ascesa, massime tra 14 e 18°C. Venti moderati da Sud-Est sui Canali. Mari sino a mossi o molto mossi i Canali.

Venerdì 20 Marzo

Nord
Nubi sparse a ridosso dei rilievi, più soleggiato altrove. Peggiora tuttavia a fine giornata con fenomeni in arrivo su centro Ovest Alpi, nevosi dai 1500 m. Temperature in lieve flessione.

Centro
Soleggiato, salvo qualche disturbo sulla Sardegna orientale. Nubi in aumento però a fine dì in Toscana, piogge in arrivo, invece, sulla Sardegna. Temperature stazionarie

Sud
Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare velature in arrivo la notte nonché nubi più compatte in Sicilia ma senza fenomeni. Temperature senza variazione di rilievo.

Sabato 21 marzo

Nord
Al Nord Ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali.
Al Nord Est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.

Centro
Sul Tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con pioggia debole altrove.
Sull’Adriatico: Coperto con pioggia debole.

Sud
Sul Tirreno: Coperto con pioggia debole.
Sull’Adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole altrove.
Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e sulla Costa Smeralda. Coperto con pioggia moderata sul cagliaritano. Poco o parzialmente nuvoloso sulla zona etnea. Coperto con pioggia debole altrove.

Domenica 22 marzo

Nord
Al Nord Ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi. Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali. Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi centrali.
Al Nord Est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti. Coperto con pioggia debole altrove.

Centro
Sul Tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure toscane. Coperto con pioggia debole altrove.
Sull’Adriatico: Coperto con neve debole o moderata sul Gran Sasso. Coperto con pioggia debole altrove.

Sud
Sul Tirreno: Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche. Coperto con pioggia moderata altrove.
Sull’Adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana. Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese e sul cagliaritano. Coperto con pioggia debole sulla Costa Smeralda. Coperto con pioggia moderata altrove.

Impostazioni privacy