Un viaggio alla scoperta delle Fiandre e del suo tesoro prezioso

(GettyImages)
(GettyImages)

Se state organizzando un tour nelle Fiandre sappiate che in questo periodo ci sono tantissimi eventi all’insegna dell’oro, ma non quello canonico. Parliamo dell’oro del luppolo e quindi della birra!

Numerosi e di portata e fama internazionale gli eventi a tema che si susseguiranno nel 2015 nelle Fiandre e a Bruxelles: dagli annuali Zythos Beer Festival di Lovanio e il Belgian Beer Weekend di Bruxelles, passando per il biennale Tour de Geuze, a novità come il progetto Women & Beer di Mechelen e l’apertura del nuovo De Koninck Beer Experience Centre a Anversa.

È la combinazione fra una tradizione della birra che si perde nella notte dei tempi e la passione dei mastri birrai odierni alla ricerca della birra perfetta che fa del Belgio la patria di birre eccezionali, dal carattere unico, prodotte con tecniche di fabbricazione innovative.

La birra nelle Fiandre è una questione culturale per questo non potete perdervi lo Zythos Beer Festival. È la più grande fiera d’Europa dedicata alla birra: più di 100 birrai e birrifici riuniti sotto lo stesso tetto presentano circa 500 birre. La formula è la stessa degli anni scorsi: all’ingresso al costo di 3€ si riceve un bicchiere da 10cl e si acquistano i gettoni da rilasciare ai var i stand per gli assaggi. Per chi desidera riposare un po’ sono disponibili delle oasi con posti a sedere in diversi punti dello spazio fieristico oltre a un punto di ristoro. La location scelta per questa edizione è ancora una volta la Brabanthal, raggiungibile comodamente in 10 minuti con lo shuttle in partenza dalla Stazione ferroviaria di Lovanio.

A un paio di mesi di distanza dallo Zythos Beer Festival di Lovanio, dal 5 al 7 giugno lo Zythos sbarca in Italia e sceglie la città di Treviso . Cibo di qualità, grandi b irre e tanta musica trasformeranno per due giorni Treviso nella definitiva Città della Birra.

Impostazioni privacy