Alla scoperta del Duomo di Milano…come non lo avete mai visto!

Terrazze del Duomo di Milano

A marzo 2015 la Veneranda Fabbrica del Duomo continua ad offrire la possibilità di scoprire i tesori del simbolo di Milano nel mondo, con due suggestive novità: i tesori sotterranei dell’area archeologica del Battistero e gli splendidi panorami offerti dalle Terrazze.

Punti di vista insoliti per conoscere Milano e la sua Cattedrale sotto una nuova luce, grazie a percorsi guidati a tema organizzati ogni sabato.

Scoprire il Duomo. Tutti gli  appuntamenti

  • Sabato 7 marzo 2015, ore 14.00, Duomo

IL DUOMO E LE DONNE. Un’occasione unica per apprezzare uno dei monumenti più “rosa” di Milano

Dalla Madonnina, che dalla guglia maggiore protegge la città di Milano, a Santa Maria Nascente a cui è dedicato il Duomo di Milano…Sono tante, tantissime le figure femminili alle quali, nei secoli, la Fabbrica del Duomo ha rivolto una grande attenzione rendendole protagoniste di decorazioni, altari, dipinti, sculture e vetrate che hanno raccontato e raccontano ancora oggi la vita di donne coraggiose. Questa visita permetterà di scoprire i volti e le storie di queste donne uniche!

  • Sabato 14 marzo 2015, ore 14.00, Duomo e Battistero

IL DUOMO E LE SUE ORIGINI. Un tesoro racchiuso sotto il cuore di Milano

Ecco una visita pensata per scoprire le origini antichissime del Duomo! Un percorso nella Milano romana e medioevale che ancora pochi conoscono: dall’area archeologica, che conserva i resti del Battistero paleocristiano di San Giovanni alle Fonti, dove Sant’Ambrogio battezzò Sant’Agostino nella notte di Pasqua del 387, ai resti dell’antica Basilica di Santa Tecla. Questo percorso racconta la nascita del Grande Cantiere medievale del Duomo ma anche i continui restauri che da sempre impegnano la Veneranda Fabbrica in una manutenzione senza fine.

  • Sabato 21 marzo 2015, ore 14.00, Terrazze del Duomo

UNA GITA SULLE TERRAZZE TRA CURIOSITÀ E ANEDDOTI. Il Duomo nella vita dei milanesi

Sono molti gli episodi che ci raccontano quanto milanesi e non, anche nelle maniere più inaspettate, abbiano da sempre sentito vicino a loro il Duomo, simbolo e luogo di culto ma anche del vivere civile. Questo essere luogo di tutti e per tutti, ha fatto sì che nei secoli siano stati aggiunti particolari decorativi che rimandano alla vita di tutti i giorni. Mentre si passeggia per le Terrazze del Duomo, ad esempio, è possibile scovare dettagli scolpiti nel marmo e aspetti interessanti su come si vestivano, si comportavano e anche su come mangiavano e bevevano gli “ambrosiani” del passato. Tra aneddoti e leggende, in questa visita verrà svelata perfino la storia della nascita del risotto giallo!

  • Sabato 28 marzo 2015, ore 11.00, Grande Museo del Duomo

ASPETTANDO LA PRIMAVERA. La natura prende vita al Grande Museo del Duomo.

Si dice che la natura sbocci nei luoghi più impensati e questa visita dimostrerà come anche un fiore di marmo possa prendere vita…Dalla foresta delle colonne al florilegio delle vetrate della Cattedrale di Milano e dai peducci ai doccioni, animali, fiori, frutti, piante prendono la parola e, raccontandosi tra le sale del Museo, svelano i misteri e gli artisti del Duomo di Milano. Un’esperienza per osservare da un punto di vista nuovo uno dei tesori più preziosi di Milano e respirare un po’ di natura nel centro città.

 

Impostazioni privacy