Top 5: ecco gli archi naturali più belli del mondo FOTO

FARAGLIONI DI CAPRI
FARAGLIONI DI CAPRI

Gli archi naturali sono quelle opere d’arte che troviamo nei vari specchi di mare creatisi grazie al lungo “lavoro” dell’acqua. È vero che ne esistono anche di diversa natura come quello che si trova nell’Arches National Park, negli Stati Uniti e ancora quello sul Monte Tianmen, meglio conosciuto come Porta del Paradiso ma quelli di cui leggerete adesso sono tutti archi modellati dal mare.

Top 5, gli archi naturali più belli del mondo

Faraglioni di Capri
Tre sono gli scogli che formano i famosi Faraglioni di Capri, il faraglione di Terra (o Saetta) alto ben 109 metri, il faraglione di Fuori (o Scopolo) alto 104 metri e il faraglione di Mezzo (o Stella) che presenta l’arco naturale lungo 60 metri che lo attraversa per intero. Alle loro spalle poi si erge anche un quarto scoglio nominato Monacane perché qui approdano le foche monache.

Archi di Kleftiko
Sulla piccola e selvaggia isola di Milos, nel meraviglioso arcipelago delle Cicladi, sulla spiaggia di Kleftiko si trovano dei fantastici faraglioni molti dei quali attraversati da spettacolari archi naturali dovuti al continuo lavorio del mare.

Hopewell Rocks
Nella splendida baia di Fundy in Canada si trovano le Hopewell Rocks, delle formazioni rocciose causate dall’erosione del mare. Una di queste è attraversata da uno splendido arco naturale che durante l’alta marea, che accade per due volte al giorno, accoglie numerosi amanti della canoa che si mettono ordinatamente in fila per attraversarlo.

El Arco
L’Arco di Cabo San Lucas, all’estremità meridionale del Messico, è una formazione rocciosa conosciuta come El Arco. In questo spicchio di mare dove si incontrano il Mare di Cortez e l’Oceano Pacifico si ritrovano i leoni marini per cui attraversare in barca questo arco naturale è ancora più suggestivo.

Playa de las Catedrales
Questa spiaggia nell’Oceano Atlantico, nota anche come Playa de Aguas Santas (Spiaggia delle acque sante), si trova in Spagna, vicino la bella Ribadeo. In questo angolo di paradiso tanti sono gli archi naturali che, se guardate in modo allineato, sembrano formare la navata centrale di una cattedrale. Gli archi sono navigabili quando c’è alta marea e attraversabili a piedi, invece, quando c’è bassa marea.

Impostazioni privacy