Le compagnie aeree (low cost comprese) più sicure del 2015

(Getty images)
(Getty images)

Le compagnie low cost più sicure del 2015. Come ogni anno il sito AirlineRatings, edito dalla Cnn, recensisce le compagnie aeree, stilando una top ten di quelle più sicure (ovvero quelle che hanno avuto meno incidenti, che hanno speso in sicurezza e via discorrendo su diversi parametri).

AirlineRatings.com ha considerato 449 compagnie: di queste ben 149 hanno ottenuto 7 stelle (ossia il massimo punteggio) mentre preoccupano cinquanta compagnie che hanno ottenuto tre o meno stelle e addirittura cinque compagnie (Agni Air, Kam Air, Nepal Airlines, Scat e Tara Air) che hanno ottenuto solo una stella.

Dopo gli ultimi avvenimenti che hanno sconvolto l’opinione pubblica internazionale sui casi della scomparsa del volo Mh370 della Malaysia Airlines e il successivo abbattimento di un altro Boieng 777 della stessa compagnia la scorsa estate in Ucraina, a cui si aggiunge l’allarme sempre più crescente della minaccia terroristica, c’è una crescente attenzione dei viaggiatori sulla sicurezza aerea e su quali siano le compagnie aeree che è meglio evitare (ecco la lista delle compagnie più pericolose del mondo). Ricordiamo che le compagnie aeree che non rispettano gli standard minimi di sicurezza imposti dall’aviazione europea non possono volare sui nostri cieli. Ciò significa che le compagnie che volano in Europa (e in tutto l’Occidente) sono tutte sufficientemente garantite.

E se tra le più sicure si riconfermano anche la Singapore Airlines (Singapore) ed  Emirates (Emirati Arabi con sede a Dubaï), nel settore del compagnie aeree low cost più sicure, spiccano ben cinque compagnie europee. Ecco le migliori dieci fra le low cost e le compagnie di linea che hanno raggiunto i pieni voti e che hanno intrapreso la strada delle migliorie nel campo della sicurezza ( l’ordine infatti è soltanto alfabetico).

Top 10 delle compagnie più sicure

– Air New Zealand (Nuova Zelanda)
– British Airways (Gran Bretagna)
– Cathay Pacific Airways (Cina)
– Emirates (Emirati di Dubai)
– Etihad Airways (Emirati arabi Uniti)
– EVA Air (Taïwan)
– Finnair (Finlandia)
– Lufthansa (Germania)
– Qantas (Australia)
– Singapore Airlines (Singapore)

Top 10 delle compagnie low cost più sicure 

– Aer Lingus (Irlanda)
– Alaska Airlines (Stati Uniti)
– Icelandair (Islanda)
– JetBlue (Stati Uniti)
– Jetstar (Australia)
– Kulula.com (Africa del Sud)
– Monarch Airlines (Gran Bretagna)
– Thomas Cook (Gran Bretagna)
– TUIfly (Germania)
– Westjet (Canada)

 

Impostazioni privacy