Previsioni meteo Epifania 2015: ecco che tempo farà

Previsioni meteo Epifania 2015
Getty Images

Previsioni meteo Epifania 2015: il primo ponte dell’anno (e uno dei pochi del 2015) è quello che sta per iniziare in queste ore. Inizia per molti infatti un weekend lungo che terminerà con la giornata dell’Epifania di martedì 6 gennaio.

Che tempo ci aspetta per questi giorni? Al di là di alcune eccezioni il tempo rimarrà stabile e soleggiato su tutta la penisola grazie alle secche correnti settentrionali e ad una maggiore presenza anticiclonica. Alcune correnti fredde dovrebbero soltanto sfiorare l’Italia e potrebbero avere alcuni effetti sui versanti adriatici con qualche fugace rovescio.

Previsioni meteo Epifania 2015: ecco cosa ci aspetterà

Dunque l’alta pressione dominerà proprio fino al 6 gennaio con temperature che subiranno un netto aumento più sensibile su coste, Alpi ed Appennino, dove lo zero termico tornerà a superare i 2000-2500m, anche i 3000m sul comparto alpino occidentale. Rialzo termico anche sulle pianure, dove tuttavia nelle ore notturne si potrà ancora scendere sottozero, in particolare su Valpadana e vallate del Centro, con gelate e marcate inversioni termiche in montagna. Un’accentuazione del freddo è attesa sulle Alpi specie orientali domenica, ma nulla di eclatante. Si torna dunque su temperature sopra le medie del periodo.

Domenica qualche rovescio interesserà Abruzzo e regioni meridionali. Anche per l’Epifania l’Italia sarà terra di mezzo tra anticiclone e correnti artiche dirette sull’Europa orientale: sul nostro Paese dovrebbe prevalere il primo fatta eccezione come accennavamo prima a qualche rovescio di passaggio lungo le regioni adriatiche.

Nessun problema per quelli tra voi che vogliono fare un viaggio, quindi.

Impostazioni privacy