Previsioni meteo Capodanno, Ivan il terribile porterà neve e gelo

 461860723 Come previsto dai migliori meteorologi il capodanno 2015 sarà all’insegna del freddo e del gelo. Già da oggi le temperature inizieranno a diminuire in modo vertiginoso fino al 31 dicembre, giorno in cui, tutto lo Stivale sarà interessato da una corrente di bassa pressione proveniente dal Nord Europa.

Previsioni meteo Capodanno 2015

Sul nostro bel Paese è in arrivo la prima vera ondata di freddo che dapprima interesserà le regioni adriatiche e meridionali che poi si allargherà a tutte le altre. A causare questo calo delle temperature è l’anticiclone delle Azzorre che, dopo aver dato una sterzata di freddo al Regno Unito e alla Scandinavia, favorirà l’arrivo di venti freddissimi di Bora e Tramontana anche in Italia. I giorni più freddi saranno proprio il 31 dicembre e il 1° gennaio. Un capodanno dunque, all’insegna del freddo che, si speri, non comprometterà i tanti concerti in piazza previsti proprio per dare il benvenuto al nuovo anno. Previste nevicate anche a bassa quota.

Tutti coloro che trascorreranno il prossimo 31 dicembre nelle Marche, in Abruzzo, in Molise e nella Sardegna orientale siano pronti a munirsi di sciarpe, cappelli, guanti e ombrelli poiché è prevista neve sia in pianura che sulle coste.

Anche in Sicilia e in Calabria sono previste piogge torrenziali, maltempo, nubifragi e nevicate abbondanti anche sulle zone collinari. Le temperature notturne al Nord Italia e nelle zone interne montuose, poi, scenderanno anche fino a -10°.

Per la regione Lazio il Centro Funzionale Regionale ha fatto sapere che il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un avviso riguardo le avverse condizioni meteorologiche. Previste già dalle ultime ore della giornata forti raffiche di vento accompagnate da burrasche e probabili mareggiate. Sempre nel Lazio sono previste nevicare fino a 400 metri. Preallerta per il vento forte su Appennino Rieti, Aniene e Bacino del Liri.

Impostazioni privacy