Oltre 15.000 Babbo Natale a Torino per i bambini dell’ospedale Regina Margherita

Getty Images
Getty Images

Quindicimila Babbo Natale hanno affollato Piazza Polonia davanti all’ospedale Regina Margherita a Torino: 3500 bikers con tanto di cappellino rosso e completo da Santa Claus intorno a mezzogiorno hanno inziato a suonare i clacson per farsi notare dai bambini ricoverati in ospedale che si sono affacciati alle finestre e hanno trovato, davanti ai loro occhi, uno spettacolo incredibile. Alcuni hanno teneramente chiesto ai genitori: “Mamma, ma sono tutti per me questi Babbi?”.

Intanto altri Babbi hanno “invaso” le corsie dell’ospedale con Biscotto e Camilla, i cani della Pet Therapy del Regina Margherita. Il raduno viene organizzato ormai ogni anno per portare un sorriso ai più piccoli ricoverati e, a capo di questa manifstazione c’è la Fondazione Forma Onlus e il ricavato della giornata è stato interamente devoluto al miglioramento del centro ustioni dell’ospedale per l’acquisto di una vasca di rigenerazione cutanea. FORMA Onlus, come si legge sul sito dedicato,  è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione, centro di riferimento per tanti bambini colpiti da differenti gravi patologie provenienti anche da altre regioni e paesi stranieri.

La Fondazione è nata nel 2005 dalla volontà di un gruppo di famiglie di aiutare l’Ospedale, coinvolgendo gli amici e poi gli amici degli amici, per renderlo più a misura di bambino. È una fondazione di partecipazione, apolitica e aconfessionale, costituita con fondi privati.
Tutti i risultati raggiunti e i nuovi traguardi fissati sono frutto di tanti piccoli gesti di solidarietà.

Quest’anno oltre ai cani e ai bikers c’è stata anche una manifestazione parallela con tre corse per la città, il cui ricavato verrà comunque devoluto al centro ustionati: 4000 persone, anche loro travestite da Babbo Natale hanno corso la 21 km, la 10 km non competitiva e la camminata di 3 chilometri. 

Impostazioni privacy