Stoccolma: l’incantevole bellezza del Nord in attesa del Natale

Stoccolma mercatini di Natale
@Getty Images

L’incantevole capitale della Svezia dà il suo meglio immersa nell’atmosfera natalizia  che risalta la sua aria nordica e lascerà nei suoi visitatori un indelebile ricordo.

Non è ancora troppo tardi per prenotare un volto per il 13 dicembre: ovvero Santa Lucia, ma in generale tutte le settimane pre Avvento sono ricche di manifestazioni ed eventi, qualora non vi bastasse la calorosa atmosfera dei mercatini.

Stoccolma mercatini di Natale: dove sono

Come ogni grande capitale che si rispetti Stoccolma presenta una variegata offerta di mercatini, dove soddisfare tutte le vostre curiosità e voglia di shopping.

Cominciamo quindi dal Mercatino di Natale nella Gamla Stan (Città vecchia). Questo è sicuramente il mercatino più affascinante e antico di tutta Stoccolma. Le bancarelle affollano la piazza Stortorget che offre ai visitatori una vasta scelta di giocattoli rigorosamente fatti a mano, oggetti ornamentali e, per chi volesse lanciarsi negli assaggi, anche cibi e prodotti gastronomici tipicamente svedesi. Non perdetevi un bel boccone di pepparkakor (panpepato) e le lussebullar (paste di zafferano con uva sultanina).

Passiamo poi al mercatino del Parco di Skansen che si svolge appunto nell’isola parco di Stoccolma. Si tratta del mercatino natalizio più grande di tutta la Svezia. Ben 150 casette di legno offrono a grandi e piccini uno spettacolo da mozzare il fiato. Qui troverete incantevoli decorazioni natalizie, oggetti di pelletteria, vetri soffiati e molto altro ancora.

Veniamo quindi al mercatino di  Kungstradgarden all’interno dell’omonimo parco. Anche qui abbondano le idee per regali originali che porteranno ai vostri amici e parenti l’aria del Nord. Ed ecco quindi sfilare davanti al vostro sguardo tessuti particolari, vestiti, prodotti artigianali. Qui è presente anche una bella pista di pattinaggio dove potervi divertire e fare un po’ di sport.

Infine, ma certamente non meno trascurabile, il mercatino di  Rosendal sull’Isola di Djurgarden in cui potrete assaggiare pane appena sfornato, prodotti biologici e fare tanti acquisti.

Per tutta la durata dei mercatini, che chiuderanno i battenti, al più tardi, il 23 dicembre, allegre bande musicali allieteranno la vostra permanenza. Se poi sarete così accorti e solerti da prenotare in fretta per il 13 dicembre potrete assistete alla sfilata di Santa Lucia che, nella notte più lunga dell’anno, sancisce il ritorno della luce. Un evento molto sentito dalla popolazione svedese a cui unirvi per festeggiare in compagnia.

In ultimo, per il Capodanno sono previsti grandi festeggiamenti, tanto da finire annoverato nelle 5 feste più entusiasmanti d’Europa.

 

 

 

 

Impostazioni privacy