Carta di circolazione e pneumatici invernali: ecco le novità e le sanzioni

Auto-nella-neveState per partire per un weekend, magari avete deciso di andar fuori per il Ponte dell’Immacolata (tante le proposte) e avete deciso di spostarvi con la vostra macchina. Bene, prima di mettervi in viaggio è opportuno che controlliate se la vostra vettura e i relativi documenti sono in regola con le nuove normative sulla circolazione.

CARTA DI CIRCOLAZIONE – La novità introdotta lo scorso 3 novembre riguardante la carta di circolazione ha destato allarme fra gli automobilisti. La norma prevede l’obbligo comunicare alla Motorizzazione il nome di chi utilizza per periodi superiori a 30 giorni un veicolo del quale non è intestatario pena una multa da 705 euro e il ritiro della carta di circolazione.  Attenzione: la maggior parte degli automobilisti non deve fare nulla. Questa nuova norma, non retroattiva, è stata fatta per stanare situazioni aziendali di comodato d’uso poco chiare. Non riguarda quindi conviventi che risiedono nella medesima abitazione e nemmeno familiari che non risiedono insieme (sarebbe impossibile dimostrare che si utilizza la macchina per più di 30 giorni).

PNEUMATICI INVERNALI – Nonostante le temperature piuttosto miti al di sopra della media stagionale, non ci sono state proroghe all’entrata in vigore dell’obbligo di montare pneumatici invernali su qualsiasi mezzo a motore che circola sull’intera rete autostradale e stradale d’Italia. Il provvedimento entrato in vigore lo scorso 15 novembre varrà fino al prossimo 15 aprile 2015 obbliga l’uso degli pneumatici invernali o alternativamente l’uso di quelli estivi ma con l’obbligo di avere a bordo le catene da neve e di saperle montare. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 euro (se l’infrazione avviene in un centro abitato) a 84 euro (fuori dal centro abitato) e la decurtazione di 3 punti patente se non ci si mette in regola con le misure di sicurezza. Sul sito della Pirelli potrete trovare l’elenco delle strade interessate dall’ordinanza.

Come riconoscere se i tuoi pneumatici sono invernali? Sulla spalla dello pneumatico deve esserci la scritta M+S. L’ultima lettera presenta indica il codice di velocità. Controlla sul libretto dell’auto qual è la misura ammessa.  Se il codice di velocità degli pneumatici invernali è più basso di quello degli estivi, non si possono utilizzare dal 15 maggio al 15 ottobre.

gomme-invernali

Impostazioni privacy