Utrecht in inverno: gli eventi imperdibili della città olandese

Utrecht
Getty

Utrecht è una stupenda città olandese che merita di essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. Sotto Natale, però, si trasforma e diventa davvero un gioiello imperdibile. La città ha un lungo programma invernale che è iniziato l’11 novembre con la festa del patrono San Martino e che prosegue fino all’11 gennaio. Nove settimane in cui ci saranno un centinaio di eventi e attività; vediamo ora quali sono le tre principali e più suggestive per un viaggio natalizio.

Utrecht: cosa vedere in inverno 

San Nicolò – Il 16 novembre è la domenica di San Nicolò, qui chiamato Sinterklaas. Ci sarà un’intera giornata di festeggiamenti, eventi e  celebrazioni.

Mercatini – I mercatini di Natale sono innumerevoli e porteranno a Utrecht un’atmosfera natalizia grazie anche ai falò sparsi per la città, al vin brulè e alle caldarroste. Il weekend centrale si terrà dal 12 al 14 dicembre con bancarelle, tipici prodotti artigianali e mercato locale sulla Mariaplaats. Nella Domplein, piazza del Duomo, molte associazioni ricorderanno lo spirito del Natale con le loro iniziative, mentre la piazza del Municipio sarà più accogliente con chalet in legno, spettacoli e attività per tutta la famiglia.

Museo Ferroviario – Dal 20 dicembre al 4 gennaio tutti i giorni il Museo Ferroviario di Utrecht subisce una vera metamorfosi. Tra le locomotive storiche viene allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio con centinaia di alberi di Natale, luci e un’antica giostra che contribuisce a creare l’atmosfera del Natale di un tempo.

Al di là di queste iniziative che contribuiscono a rendere la città davvero magica in questo periodo, va ricordato che Utrecht è ricchissima di storia, arte e cultura. Il centro storico è molto suggestivo ed è circondato dal Singel, il lungo canale che segue il percorso degli antichi bastioni di difesa. Si gira tranquillamente a piedi o noleggiando una bicicletta anche d’inverno. Il simbolo architettonico di Utrecht è la Domtoren, torre della cattedrale alta 112 metri che offre ai coraggiosi che fanno i 465 scalini una vista mozzafiato su tutta la città.

Impostazioni privacy