Natale in Italia, 5 meravigliosi borghi presepe da visitare

Tutto è pronto per il Natale che ormai è alle porte, tante città si stanno preparando per accogliere i tipici Mercatini di Natale che ogni anno registrano milioni di visite, diverse anche le città in cui si tengono meravigliosi Presepi viventi. Il nostro Bel Paese, poi, è ricco di luoghi che sembrano essere dei piccoli angoli di paradiso che, durante il periodo natalizio, diventano ancora più suggestivi e affascinanti poiché ricordano proprio le classiche ambientazioni dei presepi, con tanto di castelli, stradine, botteghe e atmosfere magiche. Eccone alcuni.

Borghi presepe, ecco i più belli in Italia

Ama (Toscana)
Il bellissimo borgo di Ama tra le verdi colline della provincia senese, nel cuore del Chianti classico visto dal basso sembra essere proprio un piccolo presepe con tanto di Castello di origine etrusche, che costituiva il centro dell’intero borgo, e ville gentilizie come Villa Ricucci, un elegante palazzo del XVIII secolo e Villa Pianigiani, storica villa settecentesca.

Pietrapertosa (Basilicata)
Il piccolo comune lucano, con poco più di 1000 abitanti, arroccato su una cima rocciosa a circa 1100 metri s.l.m., è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. L’unica strada che attraversa l’intero villaggio culmina ai piedi dell’imponente Castello Normanno-Svevo, del IX secolo, il punto più alto dell’intera Valle del Basento. Questa fortezza è dominata da un meraviglioso arco naturale che veniva utilizzato come luogo di vedetta. Le case ai piedi del castello sono tutte a ridosso della roccia, le une poggiate alle altre, molte delle quali con davanzali pieni di fiori e scalette ripide e strette.

Glorenza (Trentino Alto Adige)
A pochi chilometri dal confine svizzero, in provincia di Bolzano, sorge questo piccolo comune con meno di 1000 abitanti attraversato dal fiume Adige interamente circondato da una cinta muraria medievale ancora perfettamente mantenuta. Questo borgo meraviglioso già di suo durante il periodo natalizio diventa un vero presepe grazie alle luminarie che rendono magici i portici, le piazze e le viuzze strette e tipiche.

Fiumalbo (Emilia Romagna)
In provincia di Modena, nella Comunità Montana del Frignano, si trova il piccolo paesino di Fiumalbo inserito tra i Borghi più belli d’Italia con quasi 1000 anni di storia e diverse dominazioni. Qui, dal lontano 1957, in occasione del Natale, con cadenza biennale, ben oltre 250 comparse rievocano, il 24 dicembre, la Natività.

Prezza (Abruzzo)
Nei pressi della più famosa Sulmona, a dominare l’intera Valle Peligna, si trova arroccato questo piccolo borgo con poco più di 1000 abitanti che vanta un meraviglioso centro storico di epoca medievale. Da ogni angolo della cittadina, con le sua caratteristiche viuzze, è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Impostazioni privacy