Allarme meteo in Liguria: previsti temporali e rovesci forti

Thinkstock
Thinkstock

A distanza di un mese dall’ultima segnalazione di questo tipo, il Centro Meteo Arpal ha diramato sulle aree B-C-D (la costa ad eccezione di Imperia e i bacini padani di ponente) un avviso per alta probabilità di temporali/rovesci forti, valido nella giornata di domani in Liguria.

Con le precipitazioni di ieri e oggi l’autunno è arrivato in Liguria, sebbene le temperature si mantengano elevate grazie al vento di scirocco (carico d’umidità) di questi giorni.

Oltre 260 i millimetri di pioggia a Barbagelata a partire dalle 8 di martedì, con il “picco orario” di 50,8 mm caduti fra le 6 e 7 di questa mattina. “Solo” 170 quelli caduti a Colonia Arnaldi, 150 a Ognio e Viganego: tutte località situate nel levante della provincia di Genova. Dalle 15.00 alle 16.00 odierne nuovo record, con 59 mm caduti in un’ora a Bargone, nel comune di Casarza ligure.

Data la situazione di partenza del terreno, queste piogge non hanno innescato risposte pericolose nei bacini interessati: il Lavagna a Carasco e il Magra a Nasceto hanno evidenziato gli innalzamenti più significativi, mantenendosi tuttavia oltre un metro e mezzo al di sotto del livello di quasi colmo.

A distanza di un mese dall’ultima segnalazione di questo tipo, il Centro Meteo Arpal ha diramato sulle aree B-C-D (la costa ad eccezione di Imperia e i bacini padani di ponente) un avviso per alta probabilità di temporali/rovesci forti, valido nella giornata di domani.

Impostazioni privacy