Trekking in Sudamerica: dalla Bolivia al Perù passando per il Cile

Trekking in Sudamerica

Per gli appassionati di trekking una vacanza all’insegna dello sport in Sudamerica potrebbe essere l’ideale. Abbiamo visto che esistono numerose offerte low cost per volare in questo splendido paese che raduna tante realtà diverse come la Bolivia, il Cile, il Perù, l’Argentina, ecc…

Si tratta di territori affascinanti dove poter riscoprire la maestosità, ancora incontaminata, della natura. Ecco quindi alcuni itinerari che vi suggeriamo per gustare in pieno la bellezza di questi luoghi.

Trekking in Sudamerica: itinerari da non perdere

  1.  Bolivia: a pochi chilometri dalla sua capitale, La Paz non mancano splendide montagne come quelle della Cordillera Real. Si tratta di un percorso impegnativo vista anche l’altezza degli itinerari che vanno anche bel oltre i 4000 metri. Lo sforzo però sarò ripagato da un’atmosfera che ricorda le vette himalayane.
  2. Argentina e Cile: la Patagonia è il sogno degli escursionisti. Qui troviamo uno spettacolare mix di montagne scoscese, ghiacciai scintillanti con cascate, laghi glaciali, e impareggiabili scogliere battute dal vento. Si può partire da El Chalte, passando poi per El Calafete con lo splendido ghiacciaio in movimento Perito Moreno e infine non dimenticate il Parco Nazionale Torrese del Peine
  3. Ecuador: questo paese, noto soprattutto per le isole Galapagos è un luogo eccellente per farsi un po’ di esperienza di alpinismo di alta quota. Le salite e le montagne importanti a 5000-600 metri, ricoperte da ghiacciai, oltre ad essere spettacolari vi daranno anche enorme soddisfazione. Tra di esse ricordiamo: Chimborazo, Cotopaxi, Cayambe e Antisana.
  4. Perù: a sole poche ore di bus da Lima troverete una delle zone più conosciute del Perù dagli appassionati di trekking. I percorsi proposti per la Cordillera Blanca comprendono alcune incantevoli valli e la possibilità di salire sulla vetta del Nevado Pisco che, nonostante l’altezza, ben 5900 metri, non presenta particolari difficoltà. Grazie a questi itinerari potrete venire a contatto con la vera civiltà andina, oltre ad ammirare le incredibili vette di ghiacciai innevati.

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy