Oktoberfest 2014: partenza col botto e numeri da capogiro

Oktoberfest 2014

L’Oktoberfest 2014 di Monaco di Baviera è cominciato davvero col botto, anzi, al grido di “O’zapft is” (è stappata) inaugurando così la 181°esima edizione della manifestazione che vede accorrere ogni anno 6 milioni di turisti e bevitori.

Tendono, ottovolanti, ruote panoramiche, persone in costume, tutto è stato allestito al dettaglio per rendere questa festa indimenticabile.

L’happening popolare più famoso al mondo dopo la parata iniziale lunga ben 7 chilometri ha ormai preso il via e si conta che in media ogni turista spenderà circa 68 Euro al giorno per un introito di 435 milioni di Euro. Poco male perché entro il 5 ottobre, data della chiusura, si degusteranno 8 milioni di boccali di birra.

La birra scorre a fiumi durante questo evento, nonostante ogni boccale da 1 litro costi sui 10 Euro. Questo naturalmente non ferma i turisti accorsi proprio per assaggiare la bevanda al luppolo incuranti delle possibili conseguenze. Già il primo giorno 100 festaioli sono stati fermati, mentre 700 persone sono state curate dalla Croce Rossa durante le prime 48 ore.

A poche ore dall’apertura il Wiesn, il prato su cui si svolge la manifestazione era già affollatissimo con lunghe file e tendoni stracolmi di gente.

La tenda più grande riesce a contenere fino a 10 mila persone a sedere ma la calca è destinata ad aumentare fino al gran finale.

Se siete ancora indecisi potreste dare un’occhiata alle offerte più economiche per volare a Monaco di Baviera in questi giorni.

 

 

Fonte foto: web

Impostazioni privacy