Top 5: ecco come è cambiato il nostro modo di viaggiare con le nuove tecnologie

Getty Images
Getty Images

L’uso di internet e delle tecnologie digitali nel settore del turismo ha rivoluzionato radicalmente anche il modo di viaggiare. Il turista desidera sempre più un’esperienza viva dei luoghi che visita ed itinerari sempre più personalizzati, in base ai propri hobby e passioni. Così, con una piattaforma come Trip4real, ad esempio, è possibile crearsi un percorso con i migliori negozi di decorazioni a Barcellona, o chi ama la musica classica può abbinare a un viaggio a Vienna una visita all’Opera grazie a Ticketbis.

 

  1. Prenotare un viaggio: attraverso un’agenzia o internet? Per gli amanti dei viaggi la rete è diventata la più facile e la migliore opzione per ridurre i costi e organizzare una vacanza 100% personalizzata. Secondo il portale eDreams le prenotazioni delle vacanza online sono aumentate del 35% rispetto all’anno passato. Il Ranking Hosteltur delle agenzie di viaggio conferma questa tendenza: le agenzie online e i portali dedicati ai viaggi registrano un incremento del 12% rispetto all’anno precedente, mentre le grandi reti di agenzie tradizionali sono cresciute solo dell’8%.

 

  1. Guida turistica: abbiamo più fiducia nelle tradizionali guide turistiche, nella pubblicità o nei commenti degli altri viaggiatori sui portali e social network come Tripadvisor, Booking.com, Logitravel o Foursquare? Scegliere un Hotel o un ristorante, lasciarsi sedurre da un luogo esotico o da un itinerario avventuroso sono sempre di più decisioni influenzate dalle opinioni di altri utenti che hanno avuto esperienze positive o negative. I commenti su internet influenzano il 78% degli acquisti, come riporta l’inchiesta realizzata da Ipsos OTX con IPsos Global @advisors.

 

  1. Esperienza a 360º: l’esperienza di viaggio è sempre più coinvolgente. Molti turisti organizzano gli itinerari includendo un evento musicale o calcistico, così un Musical di Broadway o una partita del FC Barcellona potranno diventare tappe fondamentali del proprio viaggio. Il portale Ticketbis.it rileva che più del 25% dei suoi utenti viaggia appositamente per assistere a un incontro di Champions League, un Derby, un concerto dei One Direction e altri eventi.

 

  1. Cancellare o modificare una prenotazione, con internet è tutto più facile. Con pagine web come Hall St o Change your flight è possibile chiedere il rimborso del biglietto aereo o rivendere la prenotazione in un ristorante o in Hotel ad altri utenti interessati. Se all’ultimo momento non puoi più assistere ad un evento di qualsiasi genere e hai già il biglietto, puoi utilizzare i servizi offerti da Ticketbis, che ti permette di vendere il tuo biglietto in tutta sicurezza ad altri utenti interessati all’evento.

 

  1. Sharing Economy: condividere i pasti con i vicini, mettere a disposizione degli utenti della rete il proprio divano o la propria casa per ospitarli gratis e a pagamento, queste sono le tendenze del 2014, senza dimenticarci della pratica ormai diffusa di viaggiare in economia dividendo con altri passeggieri le spese dell’auto.

 

 

Se queste sono le cinque tendenze più evidenti, ci sono sicuramente altri aspetti che ruotano intorno al viaggio e che stanno subendo cambiamenti radicali grazie a internet e al digitale. Pensiamo all’addio alle cartoline, e alla condivisione dei ricordi vacanzieri via smartphone e relative app (instagram, Twitter, Facebook, Viber o Skype); al conservare questi ricordi fotografici nelle memoriedi computer o telefonini, anziché nei tradizionali album cartacei, per condividerli direttamente attraverso i social; al sostituire man mano in spiaggia e in vacanza il libro con il più leggero e flessibile ebook, e le tradizionali mappe stradali con i navigatori GPS e le applicazioni come Google Maps e Mappe di Iphone; al portare con sé in vacanza la propria musica preferita sempre meno su mp3 utilizzando sempre più spesso i cloud, con applicazioni come shazam, spotify, youtube, itunes match che permettono di ascoltare musica in qualsiasi luogo e senza occupare spazio prezioso sul telefono.

 

 

Impostazioni privacy