Eventi settembre. Tutti a Ragusa per la “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo”

eventi sicilia
Ragusa Ibla di notte

Giunta alla sua XV° edizione, ogni anno la prima domenica di settembre in provincia di Ragusa, si può assistere e partecipare alla “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo“.

La manifestazione, nata per valorizzare le vocazioni, le peculiarità e le tipicità degli altipiani iblei, è stata ideata dall’associazione culturale “Il Tellesimo”, con lo scopo di promuovere il territorio ibleo in genere e principalmente l’aspetto dell’entroterra.

La provincia di Ragusa, oltre al mare cristallino ed alle meravigliose spiagge di sabbia fine, inserite anche nella nostra top list delle coste siciliane, ci offre dei veri e propri capolavori di sapore. A partire dai formaggi caratteristici della zona, tra tutti la famosa provola Ragusana.

Chi arriva da queste parti rimane colpito dal fascino che promana l’ambiente rurale.  La manifestazione prevede la degustazione di prodotti tipici dalla ricotta calda ai legumi, dalla mostarda al pane di casa; e ancora, “ficumori”, “mpanatigghi” , dei dolci tipici della contea.

Sono previsti durante la giornata anche dei momenti di intrattenimento, di esposizione di oggettistica e artigianato tradizionale.

Provincia di Ragusa: “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo”

La sagra si svolgerà il 7 settembre a San Giacomo Bellocozzo, frazione montana di Ragusa, ubicata lungo la Strada provinciale Modica-Giarratana sui monti Iblei.

San Giacomo Bellocozzo è collegato al capoluogo dalla SP.58 Ragusa-Noto, strada anche conosciuta come la Salita della Salinedda.

Il territorio di questo comune si trova tra la valle del fiume Irminio e la valle del Tellaro. A sud il confine è segnato dalla Cava dei Servi in cui scorre invece il Tellesimo.

Potrete quindi approfittare di questo evento per gustare al meglio un territorio al confine sud dell’Europa, organizzando un week end lungo in cui assaporare una pausa tra le bellezze Unesco di Ragusa, Modica e Scicli ed i profumi e sapori di un autentico luogo di Sicilia.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy