Ferragosto in città, ecco cosa fare in Lombardia

 ferragosto

Ferragosto in Lombardia, eventi e feste/Roma – Ecco alcune idee su come trascorrere il Ferragosto in Lombardia divertendosi in strada in compagnia degli amici. Numerosi gli eventi, le sagre e le feste previste per la notte di Ferragosto che, molte volte, sancisce la fine dell’estate. Il 15 di agosto, allo scadere della mezzanotte, i fuochi d’artificio coloreranno la nostra bella Italia dal Nord al Sud facendo stare con il naso all’insù tante persone. Vediamo cosa hanno organizzato in Lombardia per festeggiare il Ferragosto.

Ferragosto, eventi in Lombardia

Milano I milanesi, a ferragosto, potranno visitare gratuitamente i musei civici, ovvero Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale e Musei del Castello Sforzesco. Sotto il Palco del Carroponte a Sesto San Giovanni, dalle 21,30 in poi, si potrà ballare al ritmo della musica degli anni ’60. E, come ogni anno, diverse saranno le manifestazioni all’interno di Parco Sempione che culmineranno con i consueti fuochi d’artificio.

Bergamo – Nella splendida cornice del Castello di Malpaga, a Cavernago, che resterà aperto dalle ore 11 alle ore 22, si potrà assistere a diversi spettacoli organizzati all’interno del fossato con arcieri che mostreranno le tecniche di tiro con l’arco, musici e saltimbanco di vario genere. La serata si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Lecco – Nella cittadina di Dervio si tiene la Festa delle sponde con inizio alle ore 10 con la traversata a nuoto da Cremia a Dervio. La sera, alle ore 21, si terrà la processione di San Rocco sul lago con le barche illuminate alla fine della quale ci sarà la serata danzante presso il parco Boldona che sarà illuminata dai fuochi d’artificio.

Mantova – Nella città di Mantova è prevista la manifestazione Cammina Mantova 2014, Il cammino delle Grazie, la tradizionale camminata ideata per ammirare le bellezze della città, la natura e i sapori. Il tradizionale pellegrinaggio verso il Santuario delle Grazie, diventa un piacevole giro in bicicletta nel bellissimo Parco del Mincio. Si parte alle 6,45 e si attraversano i Borghi di Goito, Sacca e Rivalta, percorrendo circa 40 chilometri.

Pavia – Nell’antico borgo medievale di Zavattarello nel bellissimo e suggestivo Castello Dal Verme si terranno due giorni di festa, il 15 e il 16, per rivivere le atmosfere di quell’epoca. Si potrà ammirare il corteo storico che rievoca il fidanzamento di Pietro Dal Verme con Chiara Sforza.

Sondrio – A Livigno, la notte del 15 agosto si terrà la Notte Nera, le luci si spegneranno e la città sarà illuminata da torce e candele mentre una fiaccolata attraverserà la città arrivando presso un grande falò dove si potrà assistere ai fuochi d’artificio e gustare un buon vin brûlé.

(Fonte: ilgiorno.it)

Impostazioni privacy