Top 5: i laghi vulcanici più belli del mondo

I laghi vulcanici si formano quando i crateri si spengono o quando le caldere vengono sommerse da acqua piovana o sorgiva. Ecco dunque per voi una bella top 5 dei laghi vulcanici più belli nel mondo.

Lago crater

1)Lago Crater: si trova in Oregon (di cui vi abbiamo parlato per i 10 luoghi più belli della Terra). Si tratta di un bacino d’acqua dolce sciolta dalle nevi che cadono in abbondanza. Le sue acque sono cristalline e azzurre, senza segni di inquinamento. Una vista spettacolare.

toba lago

2)Lago Toba: si trova nella penisola di Sumatra. Circa 75 mila anni fa questo luogo fu l’eruzione di un supervulcano che ha lasciato un cratere di 100 km di lunghezza per 30 km di larghezza con una profondità di 505 metri. Molto suggestivo.

katmai

3)Lago del monte Katmai: si è formato durante l’eruzione del 1912 nel parco nazionale di Katmai in Alaska. La sua esplosione è stata una delle più potenti del XX secolo.

Kelimutu-Lake

4)Laghi sul Monte Keimuti: si tratta di ben 3 laghi di colore diverso sul monte Keimutu. Le leggende indicano che la differente colorazione dipenda dal mutamento degli stati d’animo degli spiriti. Gli scienziati però pensano che ciò sia dovuto alle attività dei fondali. Chi sale in cima per vederli non sa cosa troverà e questo rimane, ancora oggi, un bel mistero da svelare.

Mont Ruhapeu

5)Mont Ruhapeu: si tratta di un lago in un vulcano attivo in Nuova Zelanda. Si è formato circa 250 mila anni fa e ha continuato a dare segni di attività, anche negli ultimi anni.

Fonte foto: web

Impostazioni privacy