Salt Hotel: le pareti sono fatte di sale – FOTO

Salt Hotel

Salt Hotel è un noto albergo boliviano fatto di sale. Si tratta di una struttura che sposa la moda di usare materiali locali per la costruzione.

Il Salt Hotel risponde proprio a questa esigenza, tanto che gli alloggi sono costruiti addirittura su una pianura di sale. Un milione di blocchi di sale pressati della dimensione di 35 cm. costituiscono l’intelaiatura essenziale di questo affascinante albergo.

Salt Hotel: come è fatto

Collocato in cima alla pianura del Salar del Uyuni, il Salt Hotel offre tutti i comfort che si possano immaginare, dal campo da golf alla sauna, passando per bagno turco e i bagni di acqua salata.

Per costruire questa imponente struttura sono stati necessari ben due anni di intensi lavori. La cura del Sal Hotel è egualmente impegnativa.

Dopo ogni stagione alcune parti dei 4.500 metri quadrati della struttura devono essere ricostruite a causa dell’erosione delle piogge.

Il creatore di questa meraviglia si chiama Don Juan Quesada che ha preso spunto dall’abbondanza di sale nella zona.

I lavori per la costruzione di questo albergo sono iniziati a metà degli anni Novanta, ma la struttura è stata smantellata nel 2002 per poi essere definitivamente ricostruita nel 2007 in una nuova sede a soli 25 chilometri dalla città di Uyuni.

Tutto è stato completato ad arte perché potesse soddisfare le richieste del governo e quindi diventare un hotel di punta per il turismo locale, cosa che effettivamente è stata realizzata, tanto che moltissime persone percorrono chilometri e chilometri solo per alloggiare lì.

Giusto per darvi un’idea vi segnaliamo che anche piscina, tavoli e sedie in sala da pranzo sono tutti costituiti da sale. Elemento cardine che spicca anche all’interno del menù.

Le camere da letto però sono forse l’attrattiva maggiore perché sono fatti come igloo, decisamente una rarità nel panorama brullo della zona di Uyuni.

Il Salt Hotel non ha nulla da invidiare a tutti gli hotel strani tra cui spicca quello nella roccia in Turchia?

Un’ultima cosa: è severamente vietato leccare le pareti!

E voi soggiornereste qui?

Fonte foto: web

Per maggiori informazioni guardate il sito dell’hotel

salt hotel esterno

salt hotel 5

salt hotel 3

 

 

 

Impostazioni privacy