Home Destinazioni e Guide turistiche Italia Queste colline italiane sono diventate patrimonio dell’Unesco. Si trovano a…

Queste colline italiane sono diventate patrimonio dell’Unesco. Si trovano a…

CONDIVIDI

 

Langhe

Nuovi siti italiani diventano Patrimonio dell’Unesco. Il comitato dell’Unesco, riunito a Doha, nel Qatar ha detto “sì” e  le Langhe e Monferrato sono state ufficialmente nominate patrimonio dell’Umanità. Come si legge sul Corriere della Sera «I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato – ha detto il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini –Sono un esempio eccezionale di un paesaggio culturale inteso come prodotto della secolare interazione tra uomo e natura, plasmato dalla continuità di una tradizione antica di produzione vinicola di eccellenza mondiale».

E così, i paesaggi vtivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato, in Piemonte sono diventati Patrimonio dell’Unesco e comprendono cinque aree viticole e l’eccezionale castello di Cavour. Collocato tra il fiume Pò e l’Appennino Ligure comprende anche la storia strettamente legata con i Celti e gli Etruschi tanto che, alcune parole in dialetto sono direttamente prese da questo linguaggio.