Kitesurfing estate 2014: ecco dove andare

Kitesurfing estate 2014
Getty Images

Kitesurfing estate 2014, dove andare – Se per caso passate da Tarifa, nella ridente Spagna, potete praticare il kitesurfing. Non sapete cosa sia questo sport? Ma ve lo diciamo noi!

Kitesurfing estate 2014: cos’è

Il kitesurfing (o kitesurf o kiteboarding) è uno sport acquatico nato nel 199 come variante del surf; consiste nel farsi trainare da un aquilone che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una “barra di controllo”.Si pratica con una tavola ai piedi con la quale si “plana” sull’acqua. Ci sono diversi stili per questo sport, che dipendono dalle dimensioni della tavola. Comunque, se siete alle prime armi non preoccupatevi: imparate prima a stare in piedi, poi si vedrà.

Kitesurfing estate 2014: dove andare in Italia

Oltre alla Spagna, generalmente il kite si esercita nelle zone in cui tira vento. Perciò vi forniamo qualche luogo in cui sicuramente potrete approcciarvi a questo sport:

  •  Toscana (Talamone, Castiglione della Pescaia, Calambrone, Vada),
  • Sicilia  (Riserva dello stagnone a Marsala, Pozzitello-Tre Fontane, Capo Feto-Tonnarella Mazara del Vallo, Trappeto (PA),
  • Calabria (Punta Pellaro di Reggio Calabria, lungomare di Reggio Calabria, Crotone, Gizzeria, Brancaleone),
  • Sardegna  (Isola dei Gabbiani,Palau, Platamona, Porto Botte, Punta Trettu, Capoterra, Poetto di Cagliari, La Cinta),
  • Puglia, la zona salentina di Frassanito, presso Otranto (LE), dove soffiano forti il maestrale, la tramontana e lo scirocco.

Kitesurfing estate 2014: dove andare nel mondo

Per praticare il kitesurf potreste andare alla Hawaii, dove è nato questo sport oppure a  Tarifa, Fuerteventura e le Isole Canarie (Spagna), Capo Verde, Cabarete (Repubblica Dominicana), El gouna e Marsa Alam, molte isole greche Rodi, Paros, nonché in Sudafrica, Marocco e tutta la provincia del Ceara nel Nord Est del Brasile.

Se poi vi siete incuriositi e volete saperne di più, ecco il sito italiano ufficiale di questo sport:kitesurfing.it E adesso non vi resta che partire cercando di tornare abbronzati e felici. 

Impostazioni privacy