Nuovo Re di Spagna: oggi Felipe riceverà la Corona

Felipe VI nuovo re di Spagna
Getty Images

Nuovo Re di Spagna – Dopo 38 anni, 6 mesi e 27 giorni Juan Carlos non è più Re di Spagna. Al suo posto – da oggi – il figlio Felipe, anzi Felipe VI, che riceverà la Corona e diventerà il nuovo sovrano della Spagna. Il 14 giugno il padre aveva infatti firmato i fogli per la successione al trono davanti a 160 invitati e alle televisioni di tutto il Mondo. 

Nessuna testa coronata tra i presenti che hanno assistito al passaggio di consegne (durante il quale Juan Carlos ha pure avuto un piccolo mancamento) ma solo ex ministri, ex premier e i soli tre padri costituenti che rimangono in vita, così come i duemila ospiti alla cerimonia di incoronazione di Felipe VI saranno soprattutto ambasciatori, politici, imprenditori e giornalisti. La parola d’ordine è infatti: basso profilo. 

Nuovo Re di Spagna: Letizia, da borghese, a Regina

Nuovo Re di Spagna: se Felipe è nato in una famiglia reale e quindi ha sempre saputo il suo destino, Letizia Ortiz è di origini borghesi e prima di sposare il principe era una giornalista televisiva (e pure divorziata). Inutile dire che è stata vista raggiante, anche se è stata lei a svecchiare l’immagine della (futura) monarchia con il profilo Twitter di Felipe e la scelta di Mallorca, una catena di panetterie dove anche le mamme normali comprano: con sei milioni di disoccupati infatti ogni sfarzo sarebbe stato fuori luogo. 

Un ruolo non facile quello a cui è chiamato Felipe VI vista la difficile situazione economica della Spagna.

Impostazioni privacy