Weekend tra mare e montagna: alla scoperta della Via dei Mulini in Liguria

Getty Images
Getty Images

La valle dei Mulini a Portofino/Roma – Le bellezze di Portofino e di Santa Margherita sono note a chiunque, ligure e non. Se decidete così di concedervi un fine settimana al mare questa è sicuramente una buona occasione per immergervi nella macchia mediterranea e visitare la Valle dei Mulini, con l’omonima via.

La via dei Mulini parte  a Santa Margherita, proprio di fronte alla Punta del Faro troverete la salita di Montebello che, dopo un po’ di strada percorsa tra gli ulivi, vi porterà direttamente all’antico borgo di Nozarego, con la sua chiesa risalente al 1700. Passeggiando non vi sarete nemmeno resi conto di trovarvi all’interno del Parco Naturale Regionale del Monte di Portofino con tantissimi terrazzamenti.

Da qui bisogna poi procedere lungo un sentiero completamente immerso nella natura che vi porterà a Gave e, abbagliati dalla bellezza del torrente dell’Acqua Viva, si raggiunge poi un’area più umida e piena di mulini nuovi e vecchi. La zona infatti è perfetta per la lavorazione dei cereali e delle olive ecco infatti che vi troverete davanti a una vera e propria distesa di mulini: un tempo, intorno al XIII secolo, ce ne erano 35, oggi ne rimangono “integri” pochi, antichi testimoni di una dura vita di campagna e del centro fiorente del Tigullio

La passeggiata finisce poi alla baia dei Paraggi, dove potrete riposarvi, godervi il sole e farvi un tuffo nelle acque blu cobalto del mare.

Impostazioni privacy