Parigi, un ponte gonfiabile sulla Senna: lo attraversereste?

ponte gonfiabile sulla Senna

Progetto ponte gonfiabile sulla Senna, Parigi/ROMA: Vi abbiamo più volte parlato di strane architetture, ad esempio il Ponte Melkweg di Purmerend, in Olanda (clicca qui per  “Olanda: lo stranissimo Ponte Melkweg,di Purmerend”).

Oggi vi parliamo di una idea molto creativa, si tratta di un ponte gonfiabile largo ben 30 metri e che, al momento solo sui “rendering”, congiunge da una parte all’altra le rive della Senna.

E’ questo il progetto originale e giocoso dello studio di architettura  Atelier Zündel Cristea (AZC)e consiste in una struttura di attraversamento del fiume grazie a reti e trampolini.

Usando questo ponte, tecnicamente  si potrebbe “saltellare”, anziché “attraversare”,  da un lato all’altro della Senna.

Il nuovo concept, proposto per essere realizzato a Parigi, è stato presentato in occasione del concorso di architettura indetto da ArchTriumph, una piattaforma digitale di scambio di idee creative per il  design e l’architettura.

Il titolo della gara era: “A contemporary Bridge for Paris” – “un ponte contemporaneo per Parigi”.

Il progetto di ogni struttura proposta avrebbe dovuto rispettare i seguenti parametri tecnici fondamentali:

  • essere mobile, quindi facilmente smontabile e ricollocabile in altri luoghi
  • essere eco-sostenibile e quindi realizzato con materiali riciclati.

Il ponte gonfiabile ideato dagli architetti AZC rispettava entrambe le caratteristiche poiché è formato da tre anelli realizzati in PVC riciclato e gonfiati grazie a circa 60 mc di aria. Una struttura estremamente semplice da smontare e spostare.

Questa proposta giocosa e fantastica, avrebbe forse donato a Parigi un ennesimo luogo di attrazione, ma non è stata la vincitrice del concorso. Si è posizionata infatti solo al terzo posto, sfumando(per il momento) il sogno di “saltare da un lato all’altro tra la rive droite e la rive gouche” .

Impostazioni privacy