Top 5. Ecco le città più pericolose d’Europa

scippi in città

Città con più borseggiatori in Europa/Roma – Alcune delle meravigliose capitali europee tra le più visitate hanno anche un triste primato che è quello di avere più “manolesta” al lavoro ai danni dei turisti ignari di tutto. Poteva mancare l’Italia in questa classifica? Chiaramente no. L’unica magra consolazione è che per una volta la medaglia d’oro non ci appartiene. Ecco quali sono le città con più scippatori “mani di fata” dei quali, purtroppo, proprio per la loro destrezza durante le loro imprese neanche ci si accorge.

1. Barcellona
La zona con più borseggiatori è quella che riguarda la passeggiata de Las Ramblas, il vialone pedonale in centro città ricco di negozi, artisti di strada e turisti a gogò. Da evitare assolutamente il mercato della Boqueria, il grande mercato alimentare al coperto.

barcellona

2. Roma
Anche nella Caput Mundi le zone preferite dai “signori del furto” sono quelle centrali ma non disdegnano di operare neanche all’interno della Basilica di San Pietro. Occhi aperti!

roma

3. Parigi
La terza classificata è la splendida quanto romantica Parigi. La Ville Lumière nel suo centro cittadino è ricca di borseggiatori attenti alle coppie innamorate che si guardano negli occhi non guardandosi intorno.

parigi

4. Madrid
Nel mercato delle pulci “El Rastro” tanto piacevole da vistare è possibile imbattersi nei borseggiatori che con estrema bravura sfilano portafogli anche dalle borse chiuse delle signore.

madrid

5. Atene
Ammirare il Partenone e rivivere ai tempi degli Dei è davvero un’esperienza unica ma occhio agli scippatori presenti soprattutto nei pressi della zona dell’Acropoli.

atene

Chiaramente quanto detto non vuole spaventare coloro che si recheranno in questi luoghi quanto, piuttosto, vuole suggerire ad usare maggiore attenzione visitando alcuni dei luoghi più belli del mondo. Ecco alcune dritte:

  • cercate di vestire più casual possibile e con uno stile piuttosto anonimo per evitare di attirare attenzione;
  • usate la macchina fotografica con discrezione, soprattutto se si tratta macchine costose tipo le Reflex;
  • non mettete il portafogli nella tasca dei pantaloni, ma dotatevi di un marsupio o di uno zaino da mettere al contrario, ovvero sul davanti;
  • non tenete tutti i soldi nello stesso luogo;
  • lasciate almeno un documento di riconoscimento in albergo, al sicuro;
  • evitate di portare troppo contante addosso;
  • non poggiate mai la borsa allo schienale delle sedie nei ristoranti o al bar;
  • viaggiate leggeri.
Impostazioni privacy