Festival di Pasqua a Roma, numerosi i concerti gratis dal 13 al 20 aprile

concerto di pasqua

Concerti gratis per Pasqua a Roma/Roma – Come ormai è prassi consolidata da qualche anno, anche per Pasqua prossima sarà possibile prendere parte alla kermesse musicale, il Festival di Pasqua, che si terrà nella capitale dal 13 aprile fino al giorno di Pasqua, il 20 aprile, quando si terrà il grande Concerto di Pasqua trasmesso in televisione.

Quella di quest’anno è la 17esima edizione resa possibile grazie alla collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, www.musicalia.tv e il Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno. Per la prima volta dopo sedici anni manca la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

Eventi in programma.

Il 13 Aprile alle ore 16.30 nella Basilica di Sant’Andrea della Valle si terrà l’inaugurazione con il Concerto per la Domenica delle Palme. Verrà eseguita dall’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Tra gli altri cantori anche il soprano Samuela Stano, il tenore Luca Notari, il contralto Daniela Alunni, il basso Alberto Bianchi, il Coro Quadriclavio di Bologna e il Coro della Città di Firenze, diretti dal maestro Ennio Clari. L’ingresso è gratuito.

Martedì 15 aprile alle ore 20.30, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura si terrà un concerto a pagamento dove lOrchestra Nova Amadeus diretta da Stefano Sovrani eseguirà musiche di Antonio Vivaldi e di Giovanni Battista Pergolesi, presenti il soprano Emanuela Digregorio e il contralto Svetlana Spiridonova.

Mercoledì 16 aprile alle ore 20.30 nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio l’Orchestra da Camera del Festival di Pasqua diretta da Marco Balderi accompagnata dal soprano Cristina Park e dal mezzosoprano Dionisia Di Vico eseguirà lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Il concerto è gratuito.

Il Venerdì Santo, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura l’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/Nova Amadeus, diretta dal maestro Flavio Emilio Scogna con le voci del soprano Sabrina Testa, il mezzosoprano Dionisia Di Vico, il tenore Luca Notari, il basso Giorgio Carli e il Coro dell’Accademia Vocale Romana di Lorenzo Macrì eseguirà il Requiem di Mozart.

Il grande Concerto di Pasqua, che concluderà la manifetazione, si terrà domenica 20 aprile, alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Paolo entro le Mura con cast il soprano Rossana Cardia, diretta dal maestro Massimo Morelli.

Si terranno, poi, altri due eventi speciali:

Il 27 aprile alle ore 18.30 nella Chiesa di San Paolo entro le Mura si terrà un concerto in onore della santificazione di Papa Wojtyla e di Papa Roncalli, dove l’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/Nova Amedeus e il Coro dell’Accademia Vocale Romana diretti da Lorenzo Macrì terranno un concerto con musiche di Mozart.

Il 28 maggio alle ore 20.30 nella Basilica dei SS XII Apostoli, si terrà un concerto con il Coro della Fondazione Domenico Bartolucci diretto da Luciano Luciani e accompagnato da Theo Flury all’organo, in omaggio alle musiche del Card. Domenico Bartolucci.

 

 

Impostazioni privacy