Ecco uno dei parchi nazionali più belli d’Europa: ha 16 laghi (VIDEO)

Parco nazionale dei laghi, Plitvice

Parco dei laghi Croazia Plitvice/Roma – Il Parco di Plitvice si trova in Croazia, all’interno di un territorio ricco di foreste fittissime, di laghi, cascate e corsi d’acqua, nel 1979, per le numerose meraviglie che ospita, è entrato a far parte dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Si estende su di una superficie di oltre 30mila ettari nei quali insistono ben 16 laghi, collegati tutti tra di loro da cascate e ruscelli. Tante le grotte naturali alcune delle quali anche visitabili.

È possibile attraversare o costeggiare questi laghi attraverso percorsi appositamente creati e ponticelli in legno, ma, per i più pigri che non amano camminare, esistono anche alcuni trenini panoramici che si addentrano nella ricca vegetazione, facendo diverse soste, regalando ai loro passeggeri emozioni indimenticabili. Il periodo migliore per poter visitare questo posto ancora incontaminato è il periodo compreso tra primavera ed estate, poiché le temperature sono sempre abbastanza basse proprio per i numerosi alberi che impediscono al sole di riscaldare il terreno.

Informazioni utili per la visita. Esistono 8 itinerari diversi alcuni dei quali molto semplici alla portata di tutti e altri più faticosi, creati appositamente per i più allenati. Quello che raccomandano le guide è di non allontanarsi dai sentieri per la presenza di animali selvatici e di piante urticanti e velenose. Questi sentieri, percorribili anche in bici, d’inverso diventano delle belle piste sulle quali molti sciatori si avventurano per godere di un panorama unico nel suo genere.

Dove dormire. Nelle vicinanze del Parco ci sono molti villaggi che offrono diverse possibilità di alloggio, è possibile scegliere di dormire in bungalows presso i campeggi oppure negli alberghi, con cifre a partire da 20 euro a persona, dei quali se vuoi conoscere i prezzi e le disponibilità clicca qui.

Impostazioni privacy