Low cost, ostelli: ecco i 10 migliori in Europa dove una notte costa 15 euro

ostelli

Viaggiare low cost ostelli europa i migliori i più belli/Roma- Cosa sono gli ostelli? Sono strutture grazie alle quali  poter viaggiare low cost ed in massima libertà! Una volta gli ostelli accoglievano giovani più o meno squattrinati, zaino in spalla, tanta voglia di avventura e molto spirito d’adattamento. Oggi invece queste strutture non sono più così spartane e magari poco curate. Moltissimi ostelli offrono infatti un’ampia gamma di servizi e rappresentano ormai delle vere e proprie alternative agli alberghi più costosi.
HostelBookers, il  portale specializzato in Ostelli ha stilato una classifica  dei migliori in Europa. La particolarità di queste strutture non è soltanto che sono belli e funzionali, ma che sono tutti estremamente economici: circa 15 euro a notte.
Ecco la magnifica top ten:
1. PORTOGALLO
DOM LUIS BRIDGE OVER DOURO RIVER PORTO PORTUGAL. Image shot 2003. Exact date unknown.
Città: PORTO.

Porto, ammaliante città famosissima per il suo vino liquoroso, il “porto” appunto. La struttura si trova al centro della città e offre sia le camere dormitorio che camere singole con bagno privato. Il plus di questa struttura? Ha una cucina utilizzabile dagli ospiti. Piccolo grande dettaglio per chi vuole risparmiare anche sui pasti.

Prezzo: 6,90 euro a persona per notte.

2. SPAGNA

 

veduta citta barcellona

Città: BARCELLONA                                                                                                            

Struttura: Urbany Hostel

E’ una struttura moderna, ecologica e low cost, offre internet gratuito. Insomma, la struttura è del tutto equiparabile ad un hotel e tra l’altro si trova nella zona centralissima accanto la Sagrada Famìlia. Accanto si trova un centro sportivo a cui è permesso accedere.

Prezzo: dagli 8 ai 30 euro a persona per notte.

3. GERMANIA
berlino
Città: BERLINO
Struttura: Check in hostel
proprio accanto a posti imperdibili come lo scenografico Checkpoint Charlie o Friedrichstraße.
Ormai Berlino è un vera e propria capitale europea dei giovani.
Questa struttura è strategica logisticamente ma presenta una unica opzione di scelta, solo dormitori da 4 o 8 posti con bagni e docce in comune.
Prezzo: dai 12 ai 18 euro a persona per notte.
4. IRLANDA
dublino
Città: DUBLINO
Struttura:  Generator Dublin 
A pochi passi da tutti i posti imperdibili della capitale Irlandese. Vicinissimo a luoghi come la Old Jameson Distillery, il Dublin Castle e il museo della mitica birra nera, la Guinness.  vicinissimo anche ai luoghi della notte, pub , locali di Temple Bar.
Si può scegliere tra dormitori e camere private.
Prezzo: 8,50 euro a persona per notte.
5. REPUBBLICA CECA
Praga
Città: PRAGA
Struttura: Plus Prague Hostel
Questa catena è presente anche in catena presente anche in altre città europee, tra cui l’Italia, Firenze.  Offre un arredo di stile moderno e comfort extra davvero inusuali per questo tipo di strutture… troverete infatti sauna e piscina.
Prezzo: Da 5 euro a persona per notte.
6. GRECIA
santorini
Città: SANTORINI
E’  situato nella zona più famosa dell’isola. Qui a poca distanza troverete la celebre spiaggia di sabbia nera di Santorini. La struttura è davvero una delizia.
Prezzo: dagli 8 ai 20 euro a seconda del tipo di sistemazione.
7. POLONIA
cracovia
Città: CRACOVIA
Struttura: High Life Hostel
Città che accoglie ormai un grandissimo flusso di turisti ogni anno. Meta ancora molto economica. Qui troverete questo ostello davvero vicino al centro, la sua posizione vi permette di raggiungere a piedi la piazza principale della citta.
Ha disponibilità di camere comuni o singole.
Prezzo: da 10 ai 17 euro a persona per notte.
8. CROAZIA
zagabria

Città: ZAGABRIA
Struttura: Pozitiv Hostel
Situato vicino al centro della città, in un contesto molto tranquillo. La filosofia di questo ostello si intuisce già dal nome. Vuole essere un luogo di creatività e positività, per un soggiorno di divertimento, stimolante e rilassante allo stesso tempo.
Prezzo:  fra i 10 e i 16 euro a persona per notte.
9.ITALIA
angerola
Città: ANGEROLA
Struttura: Beata Solitudo
Giochiamo in casa, passiamo un attimo dalla meravigliosa costiera Amalfitana. L’ostello  di Agerola, a una manciata di chilometri da Amalfi, è il top per prendersi una pausa fra i colori del Mediterraneo. Nota sul luogo, è il più caro della nostra top ten!
Prezzo: dai 15 ai 40 euro per persona per notte.
10. SPAGNA
granada alhambra
Città’: GRANADA
Struttura:  White Nest Hostel
Torniamo in Spagna, questa volta a Granada, ma tornare indietro ne vale assolutamente la pena per questo incantevole luogo dell’ Andalusia. La struttura che vi segnaliamo è veramente una “chiccca”, molto curata, situata in un edificio del XVII secolo nel quartiere di Albayzín. Arredata con molto stile e vicino ai posti imperdibili dell’ Alhambra
Prezzo:  10 euro a persona per notte.
Allora???Nel frattempo, avete preparato il vostro zaino????
Impostazioni privacy