Il Giorno del Re, la festa nazionale più grande d’Olanda

giorno del re, amsterdam

Il Giorno del Re ad Amsterdam/Roma – Quest’anno, per la prima volta dopo 129 anni, la festa nazionale in onore della famiglia reale sarà dedicata al Re e non più alla Regina, come da tradizione. Questi festeggiamenti si tennero per la prima volta il 31 agosto del 1885 per omaggiare la nascita della sovrana Wilhelmina e da allora in poi ogni anno è proclamata festa nazionale proprio il giorno del compleanno della regina regnante. La festa di quest’anno cade il 26 aprile prossimo, giorno precedente alla nascita del Re Willem Alexander ma solo perché il 27 è domenica e come tradizione vuole l’evento non può ricadere in un giorno festivo.

In questa occasione tutta la nazione organizza manifestazioni per rendere onore al Re e Amsterdam, la capitale, diventa il fulcro dei festeggiamenti, ospitando il più grande street party dell’anno. In ogni angolo c’è festa e la gente si riversa in strada a divertirsi e i canali che attraversano la meravigliosa città si riempiono di migliaia di barche colorate. Come omaggio alla Famiglia Reale Olandese, la casa degli Oranje Nassau, tutti i cittadini olandesi indossano almeno un capo di colore arancione a voler testimoniare la loro stima nei confronti dei reggenti. La festa inizia la notte precedente e prosegue fino alle prime ore del giorno successivo.

Nel parco Vondelpark, quello più noto e più frequentato, è possibile visitare le numerose bancarelle organizzate dai bambini nelle quali mettono in vendita le loro vecchie cose e dove molti di loro si trasformano in artisti di strada e musici sempre allo scopo di attirare l’attenzione dei visitatori e di recuperare qualche euro.

Se hai intenzione di prendere parte a questa meravigliosa festa che coinvolge tutta la popolazione olandese ricordati di prenotare con largo anticipo proprio per la grande partecipazione. È possibile trovare alberghi in cui dormire con cifre a partire da 45 euro a persona, per maggiori informazioni sulle strutture, sui prezzi e sulle disponibilità clicca qui. Buon divertimento!

Impostazioni privacy