Londra: il bar dove è tutto gratis, tranne il tempo

ziterblatCaffè a tempo londra curiosità/Roma – A Londra è nato un nuovo caffè della catena russa Ziferblat con una particolarità davvero interessante, è tutto gratis. Non si paga nulla di quello che si consuma, né cibo né bevande, tant’è che è permesso introdurre e consumare cibo acquistato altrove o preparato a casa, l’unica cosa che si paga è il tempo che si trascorre all’interno del locale. La filosofia di questo nuovo caffè si può così riassumere “pagate il tempo e non il cibo”. L’unica condizione alla quale non si deroga riguarda gli alcolici che sono assolutamente vietati.

Ma come funziona con le tariffe “orarie”? Ogni minuto costa 3 pounds, quindi 1,80 sterline l’ora che corrispondono a 2,20 euro. Non c’è un tempo minimo per cui trattenersi e neanche un tempo massimo. Per poter monitorare il tempo trascorso è necessario prendere, una volta entrati, delle sveglie messe a disposizione proprio dai gestori del locale e riconsegnarle all’uscita, pagando solo il tempo trascorso.

Gli ideatori di questa tipologia di servizio puntano a far diventare lo Ziferblat un luogo di ritrovo favorito nel quale le persone adorino trascorrere del tempo poiché i locali sono ricchi di tavoli, di poltrone comode, di angoli dedicati al ballo e alla musica forniti di strumenti musicali, prima tra tutti il pianoforte e anche di angoli dedicati al disegno.

Impostazioni privacy