Carnevale low cost in Puglia: la divertente festa di Putignano

Traditional Carnival In Hesse And Rhine Area
Getty Images

Carnevale in Puglia/Roma – Quest’anno a Putignano, in provincia di Bari, ricorre il 620° Carnevale dedicato a Giuseppe Verdi, per ricordare il bicentenario della sua nascita e il sottotitolo di questa kermesse è “Tornate all’antico e sarà un progresso”.

La tradizione di questo storico carnevale vuole che i carri paertecipanti al primo Corso mascherato siano sette e, quest’anno, quelli dedicati al noto compositore hanno come tema le sue composizioni. Ogni carro avrà così a bordo quaranta figuranti che danzeranno e lanceranno coriandoli. Ecco i nomi scelti dai mastri cartapestai per le loro opere:

  • La Travagliata
  • L’Aida dinastia
  • Ride bene chi ride la risata final
  • Rigoletto
  • Un ballo in maschera
  • Va pensiero
  • Va sull’ali dorate

Il primo Corso Mascherato è fissato per domenica 23 febbraio, alle ore 11,00. La sfilata dei carri allegorici si ripeterà anche in altri giorni, il 2, il 4 e il 9 marzo. Proprio in quest’ultimo appuntamento, oltre al corteo finale ci sarà il Funerale del Carnevale e la premiazione del carro vincitore.

Altre le manifestazioni da non perdere durante il periodo carnevalesco nella bella cittadina pugliese sono ad esempio quella del giovedì delle donne che si terrà il 20 febbraio, festa esclusiva per sole donne e il più famoso giovedì dei cornuti fissato per il 27 febbraio, dedicato, invece, con dissacrante ironia, agli uomini sposati.

Per chi volesse trascorrere un week end in puglia tanti i B&B che offrono sistemazioni davvero interessanti a partire da 60 euro a notte la coppia. Inoltre, si potrebbe cogliere al volo l’offerta di Trenitalia che offre la tariffa 2×1, ovvero paga 1 e viaggiano in due.

Non resta altro che munirsi di costume e coriandoli e lanciarsi nella mischia. Buon divertimento!

Impostazioni privacy