Ecco la strada più incredibile del mondo

russian hill

La strada più tortuosa del mondo/Roma – La famosa Lombard street di San Francisco, negli USA, è la strada con più curve al mondo, in un percorso di soli 400 m, ha otto ripidi tornanti. Per poter procedere su questa strada lastricata di mattoni rossi si può raggiungere una velocità massima di 8km/h.

Il tratto più famoso di questa via è Russian Hill tra Hyde Street e Leavenworth Street, così costruita nel 1922 con l’intento di ridurre di molto la sua pendenza che raggiungeva il 51%, davvero troppo anche per San Francisco, città ricca di salite e discese. Costruendo queste curve la percentuale di pendenza si è ridotta di molto, e di media, adesso, è del 27%.

Si percorre solo in discesa e nonostante da questa strada si goda di un panorama meraviglioso sull’intera Baia, nell’Oceano pacifico, conviene non farsi distrarre per non ritrovarsi addosso a qualche muretto o, addirittura, sulle scale di ingresso di una delle abitazioni che costeggiano la via.

Tra una curva e l’altra, in Lombard Street, hanno creato delle splendide aiuole sempre ricche di fiori e ben tenute che rendono la strada ancora più affascinante.

Impostazioni privacy