Gesticolare all’italiana: ecco il video che spiega il significato

italian gestureGESTICOLARE ITALIANO VIDEO / ROMA – Quando chiedi ad uno straniero di imitare un italiano farà dei gesti forsennati con le mani. Noi italiani infatti siamo famosi in tutto il mondo – oltre che per l’arte, il cibo e la moda – per il nostro gesticolare: qualsiasi cosa diciamo è abbinata ad un movimento delle braccia o delle mani. E’ un modo per rimarcare il concetto espresso e per entrare in empatia con l’interlocutore. Un modo di fare un po’ teatrale magari, egocentrico perfino se vogliamo, ma di sicuro effetto.
E per chi viene in Italia o semplicemente si deve interfacciare con un nostro connazionale è essenziale conoscere il significato dei vari gesti. Già perché se è vero che noi ‘ci muoviamo tanto quando parliamo’ – come direbbe uno straniero riferendosi a noi – anche altrove esiste una semantica dei gesti che spesso non coincide con la nostra.
Dolce e Gabbana, i celeberrimi stilisti, hanno pensato di mettere al servizio di un dizionario visivo dei gesti italiani i loro modelli per permettere a tutti di imparare l’Italian Style del gesticolare.

 

Impostazioni privacy