Carnevale di Acireale: tutte le informazioni per la festa più colorata dell’anno

 

GettyImages
GettyImages

Il programma del Carnevale di Acireale Catania/Roma – Il Carnevale di Acireale affonda le sue radici nel 1500, quando vi era usanza di duellare con uova marce e agrumi, frutti tipici della Sicilia. Nel 1612, però, un bando della Corte criminale della città vietò di “giocare” al tiro di arance e limoni durante il periodo di “carnelivari” a causa di feriti e danni alle cose. Da quel momento gli abitanti del luogo si industriarono e trovarono altri modi per divertirsi e festeggiare creando i primi carri allegorici, che però, visti i costi, erano a largo appanno dei ricchi. Solo successivamente, con l’utilizzo della carta pesta, tutto il popolo poté prendere parte a questa manifestazione.

Questo Carnevale è noto in tutto il mondo oltre che per i meravigliosi e maestosi carri allegorico-grotteschi in cartapesta, anche per i piccoli ma splendidi carri infiorati, apparsi per la prima volta in città nel 1930. All’inizio erano semplici autovetture (chiamate macchine infiorate) interamente tappezzate di fiori. Solo nel dopoguerra realizzarono dei veri e propri carri allegorici a tema utilizzando lo stesso metodo, cioè una struttura di reti metalliche, intrecciate tra di loro, ricoperte di fiori freschi di tutti i colori e di tutte le specie.

Col passare degli anni le cosiddette macchine infiorate divennero sempre più elaborate tanto da meritarsi l’appellativo di “carri floreali”, e alle stesse vennero aggiunti movimenti manuali e anche movimenti meccanici di alcune parti del soggetto rappresentato.

Partecipare a questo coloratissimo quanto rumoroso avvenimento è del tutto gratuito, bisogna solo scegliere un bel costume, armarsi di coriandoli e stelle filanti e scendere in piazza, dove, oltre alle maschere, si potrà ascoltare a numerosi spettacoli musicali per tutta la durata della manifestazione che inizierà sabato 15 febbraio e terminerà il 4 marzo.

Per maggiori informazioni: www.carnevaleacireale.com

Impostazioni privacy