Carnevale di Viareggio 2014: ecco il programma

Carnevale di Viareggio
Getty Images

Carnevale di Viareggio 2014/Roma – Dopo avervi parlato del Carnevale di Venezia, visto che manca più o meno un mese agli inizi dei festeggiamenti del nuovo carnevale, oggi vi parliamo di un altro evento storico italiano: il Carnevale di Viareggio. Questo Carnevale è meno antico di quello veneziano, ma ha ugualmente fascino in tutto il mondo: ebbe origine nel 1873, anno in cui si hanno appunto le prime attestazioni della festa con i carri di cartapesta. E’ però soltanto nel 1921 che avviene una svolta, quando nasce la canzone ufficiale “Coppa di champagne”, che è l’inno del carnevale ancora oggi; sempre nello stesso anno, inoltre, i carri incominciano a sfilare per le vie della città a suon di musica.

Siete curiosi di sapere che cosa riserverà questa edizione? La festa prenderà avvio ufficialmente sabato 15 febbraio e terminerà il 9 marzo. Il 15 febbraio alle 15 infatti si terrà la cerimonia di apertura in piazza Mazzini con l’insediamento di Burlamacco, la maschera simbolo del carnevale nata nel 1930. I week end successivi si terranno i “corsi mascherati”, ovvero cinque sfilate di carri allegorici (domenica 16, domenica 23, domenica 2 marzo, martedì 4 e domenica 9 marzo  alle 15) che vedranno poi la premiazione del carro vincitore durante lo spettacolo pirotecnico di chiusura. Nella stessa premiazione si festeggeranno poi i 400 anni di sfilate del Carnevale.

Durante il periodo del Carnevale ci saranno poi altri eventi, come il concorso legato alla Giarrettiera Piccante al Grand Hotel Principe di Piemonte in cui sabato 15 febbraio si premierà la donna con la giarrettiera più sexy e il Ballo in Maschera di sabato 22 febbraio sempre al Grand Hotel Principe di Piemonte.

Per partecipare al Carnevale bisogna acquistare un biglietto d’ingresso:

15 euro biglietti ordinari

– 13 euro sconto comitiva (ogni 25 persone una entra gratis)

– 10 euro bambini dagli 11 ai 13 (sotto i 10 anni entrano gratis)

– 10 euro oltre il biglietto d’ingresso per le tribune numerate. 

I biglietti  si possono acquistare il giorno stesso della sfilata in una delle 30 biglietterie intorno al circuito oppure si possono pagare al ritiro alla biglietteria della Fondazione Carnevale Piazza Mazzini Palazzo delle Muse – 2° piano.

Le tribune vanno prenotate con fax +39 0584/580771 o via e-mail biglietteria@ilcarnevale.com e pagate con bonifico bancario 20 giorni prima del corso mascherato prescelto. Il giorno del corso prenotato i biglietti devono essere ritirati da una persona responsabile alla Fondazione Carnevale.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.viareggio.ilcarnevale.com

 

Impostazioni privacy