Mini week end low cost: Varese e suoi tesori

Getty Images

Cosa vedere e fare durante un weekend a Varese/Roma – In tempi di crisi anche una semplice gita fuoriporta può costare un occhio della testa. Una recente classifica stilata da Hotel.info stabilisce che Varese sia la città italiana in cui si alloggia meglio spendendo meno.

Provincia lombarda, Varese si è distinta per il punteggio dei suoi alberghi: 8,43 su 10. Ma vediamo insieme cosa potrebbe rendere appetibile questa città per un week end di relax, da soli o in compagnia.

Cosa vedere: il Sacro Monte, una via sacra di 2 chilometri composta da 14 cappelle votive. Il sito è stato inserito nella lista Unesco del patrimonio dell’umanità. Il percorso votivo termina a 800 metri d’altezza, qui spicca il Santuario, composto da una chiesa di origine Medioevale, ma con interni di impianto barocco. È un percorso veramente suggestivo che può interessare anche chi non è interessato all’aspetto religioso. Dalla cima di Santa Maria del Monte si può godere di una splendida vista sul Lago e sul Parco di Varese. Chi non volesse affrontare la passeggiata può comodamente prendere la funicolare. Il costo è di 1 Euro a corsa.

Villa Menafoglio Litta Panza: è immersa in un bellissimo parco di 33 mila metri. Fu edificata intorno alla metà del XVIII secolo dal marchese Menafoglio. Nel 1823 la villa passò a Pompeo Litta Visconti Varese e a lui si deve la costituzione di un nuovo Salone di Rappresentanza e la realizzazione dell’ala dei rustici. Il parco venne ridisegnato all’inglese e arricchito di zone come il laghetto e la grotta per la ghiacciaia. Dal 1996 la villa appartiene al Fai, nell’arco dell’ultimo decennio ha ospitato mostre di livello internazionale. Aperta tutti i giorni tranne i lunedì non festivi dalle 10 alle 18. Tel 0332 2839600.

Giardini Estensi: costituiscono una delle maggiori attrazioni della città e sorgono intorno al Palazzo Estense che fu la residenza di Francesco III d’Este duca di Modena. Oggi la villa accoglie il Municipio di Varese. I giardini si caratterizzano per un rigido impianto prospettico, sono presenti anche una grande vasca nel parterre davanti al palazzo e diverse aiuole con fiori colorati. Orari di apertura: gennaio -marzo 7-18, aprile – ottobre fino alle 19, giugno-settembre fino alle 22, luglio e agosto fino alle 23. Ingresso gratuito.

Museo Civico Archeologico di Varese: ha sede a Villa Mirabello e vanta un’antica tradizione legata al territorio e alla scoperta di siti palafitticoli che lo hanno reso famoso a livello internazionale. Villa Mirabello conserva materiali preistorici del varesotto che vanno dal neolitico all’età del Bronzo. Orari: dal 2 novembre al 31 maggio 9.30-12.30 14-17.30. Dal 1 giugno al 31 ottobre 10-12.30 e 14-18

Cosa fare: pista ciclopedonabile del Lago di Varese, un percorso su asfalto e cemento colorato adatto a tutti, grandi e piccoli. Molto suggestivo grazie ai fenomenali scorci sul lago e le Alpi sullo sfondo. Il tempo di percorrenza varia a seconda della preparazione.

Osservatorio astronomico: per chi volesse scrutare le stelle da una posizione privilegiata segnaliamo anche l’Osservatorio Astronomico G.V. Schiapparelli. Situato all’interno della Cittadella della Scienza che è aperta di giorno tutti i fine settimana. I prezzi per la visita per gruppi superiori a 10 persone sono: fino a 17 anni 1 Euro, dopo i 18 anni 3 Euro. Le visite inferiori a 10 persone sono gratuite.

L‘Osservatorio astronomico organizza visite serali previa prenotazione sia nel weekend che in settimana. La serata dura circa 2 ore e prevede un excursus sull’origine della Cittadella e le sue attività, la visita della Cupola con il telescopio principale e la sala meteo sismica. L’Osservatorio si trova a 1200 metri di altezza e le temperature sono di 6 gradi inferiori rispetto alla città, quindi copritevi bene. I prezzi sono: fino a 17 anni 3 Euro, dai 18 anni 5 Euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0332/235491.

Dove dormire: l’Hotel Belforte, 2 stelle, situato nei pressi del centro di Varese offre camere con prezzi a partire da 59 Euro. Si distingue per la sua struttura accogliente e confortevole. L’Hotel Vecchia Riva, un 4 stelle, si trova immerso nel verde e offre camere da 80 Euro per due adulti.  Il Quality Hotel Yes Varese MXP, un 4 stelle, è ubicato in una meravigliosa area verde a pochi passi dal centro. Una camera matrimoniale costa 75 Euro.

Impostazioni privacy