Mercatini di Natale 2013 in Slovenia e Croazia. Info utili

I migliori mercatini di Natale in  Slovenia, Croazia/Roma – Prosegue il conto alla rovescia verso il Natale e la corsa ai mercatini con le loro suggestive esposizioni di prodotti locali. Se la vostra meta sono quelli in Slovenia e Croazia date un’occhiata ai suggerimenti qui sotto.

1)Mercatino di Lubiana: la capitale della Slovenia si immerge in una magica atmosfera dal 3 dicembre al 2 gennaio. L’intero centro storico è costellato di bancarelle. Il tutto poi sarà accompagnato da vin brulé, tè aromatico e squisite cioccolate. Concerti e manifestazioni gratuite intratterranno grandi e piccini. Immancabile poi la visita al castello di Lubiana che vi incanterà con la sua romantica atmosfera mentre è disponibile anche un giro della città con la guida di Babbo Natale.

2)Maribor: sempre rimanendo in Slovenia, qui il mercatino sotto le feste è collegato alla tradizione dell’Impero austro ungarico, di cui ha fatto parte fino alla fine della I guerra mondiale. La manifestazione va avanti per tutto il mese di dicembre dividendosi tra le piazze e le vie della meravigliosa città vecchia di Maribor. Tra i principali edifici storici ricordiamo lo splendido municipio rinascimentale, il monumento barocco per la fine della peste e i numerosi palazzi antichi.

3)Bled: piccola e graziosa cittadina al confine tra Austria e Slovenia, qui abbondano le bancarelle di artigianato locale che si snodano per tutto il lungofiume. Potrete acquistare oggetti intagliati in legno, oggetti in vetro o lavorati a mano, cappelli, sciarpe, orecchini grappe varie e dolci. L’omonimo lago renderà la vostra gita ancora più suggestiva.

3) In Croazia è il mercatino di Zagabria la meta da non perdere. Qui la prima domenica d’avvento viene installato un gigantesco albero di natale e il mercato con i suoi mille prodotti artigianali diventa il cuore della città. La centralissima via Bogoviceva si addobba a festa con tante bancarelle piene di prodotti tipici. Dalla piazza principale ogni mezz’ora parte un tram che fa il giro della città, tra i passeggeri potrete trovare anche Babbo Natale.


Impostazioni privacy