Curiosità animali: ecco ciò che dovreste sapere sulle giraffe

Getty Images

Tutto quello che non sapete sulle giraffe/Roma – Le giraffe sono animali assai buffi: con il loro lungo collo, allampanate e con la camminata ciondolante che le contraddistingue possono senza dubbio “vincere” il premio degli animali più simpatici del mondo! Ciò che ve le renderà ancora più adorabili sono queste 5 curiosità veramente incredibili!!

  • Alle giraffe non gira la testa: non ci crederete, ma le giraffe alzano la testa, dopo aver bevuto, in pochissimi secondi e raggiungono l’altezza di 5 metri. Ora, se pensate al fatto che se noi al mattino ci alziamo di scatto inizia a girarci la testa talmente forte da doverci risedere, la domanda viene spontanea…come fanno questi animali?  Semplicemente il loro cuore pompa talmente veloce da mantenere il giusto afflusso di sangue al cervello in qualsiasi posizione.
  • La lingua della giraffa è lunghissima: la sua lingua, oltre ad essere blu è anche estremamente lunga circa 45 centimetri che le serve per poter mangiare le foglioline più in alto negli alberi
  • Occhio lungo: la capacità migliore di questo animale non è la corsa, date le lunghe zampe, nemmeno l’olfatto, ma la vista! Hanno un occhio lungo infatti e riescono a vedere anche molto molto lontano. Caratteristica molto utile per sfuggire agli attacchi dei predatori
  • Una gara di “collo”: il ruolo gerarchico all’interno del branco si realizza tramite un rituale costituito da movimenti sinuosi del collo. Ogni tanto si può arrivare a uno scontro tra due maschi, ma è una cosa molto rara, il più delle volte il tutto resta una semplice danza molto elegante.
Impostazioni privacy